Salta al contenuto

Milan-Cagliari 5-1: Bennacer-Pulisic, accorcia Nandez e poi goleada rossonera

Alessandro Collu
Milan Christian Pulisic

In un San Siro con la Curva Sud del Milan praticamente silente per lo sciopero del tifo, il Cagliari prova ad approfittare della situazione e soprattutto ottenere punti fondamentali per la salvezza, ancora di più a sole tre giornate dalla fine. Nel prossimo turno, trasferta in uno scontro diretto contro il Sassuolo ma intanto, in un clima di solo voci, applausi e qualche fischio è Scuffet il primo a parare dopo dieci minuti, tiro di Florenzi. L’andamento è chiaro: padroni di casa che controllano il possesso palla, ospiti che di rado si affacciano in area e coinvolto Luvumbo sciupano due potenziali grandi occasioni in ripartenza nel primo tempo. Dieci minuti prima dell’intervallo, il Cagliari non riesce a disimpegnare e al termine di un’azione insistita in area, Bennacer mette in porta l’1-0.
Secondo tempo con tre cambi rossoneri e uno di questi, Leão arriva in corsa e in area, sulla sinistra colpisce la traversa. Prima parata per Sportiello al 56′, molto bravo a deviare la conclusione di Prati ma pochi minuti dopo, bella giocata di Leão poi finalizzata da Pulisic, 2-0 che chiude il match. I ragazzi di Ranieri non mollano: al 62′ doppio intervento del portiere sulla punizione di Deiola e poi Obert, si inserisce e accorcia Nandez al 63′. Dieci minuti dopo, con un tiro secco da fuori la chiude Reijnders. C’è spazio per un’altra risposta sarda: triplo tentativo in area, salvataggio sulla linea,  traversa di Shomurodov e intervento di Sportiello. All’82’, ovazione per Leão: il portoghese si invola, supera anche il portiere per il 4-1 e all’87’, Pulisic realizza la sua doppietta personale.

Nel prossimo turno, penultimo della Serie A 2023/2024, Torino-Milan e Sassuolo-Cagliari.

TABELLINO

MILAN: Sportiello; Kalulu, Gabbia (1′ st Tomori), Thiaw, Florenzi (67′ T. Hernandez), Musah, Bennacer (84′ Pobega), Reijnders; Chukwueze (1′ st Leão), Giroud (1′ st Okafor), Pulisic

Allenatore: Stefano Pioli

CAGLIARI: Scuffet; Zappa, Mina (87′ Wieteska), Dossena (75′ Azzi), Obert; Nández (75′ Lapadula), Sulemana, Deiola (75′ Oristanio), Prati, Luvumbo; Shomurodov (82′ Mulenga Kingstone)

Allenatore: Claudio Ranieri

Ammoniti: Bennacer, Gabbia, Mina

Arbitro: Simone Sozza di Seregno

OLTRE A “MILAN-CAGLIARI…“, LEGGI, ANCHE, AD ESEMPIO:

    1. Liga, Real Madrid campione 2023/24: ottenuta l’aritmetica, testa alla Champions
    2. Verona-Fiorentina 2-1: apre Lazovic, risponde Castrovilli ma ci pensa Noslin
    3. Bologna, Motta: “Scritto la storia, nessuna pressione e ossessione, proveremo per la Champions”
    4. Roma-Leverkusen, De Rossi: “E’ l’anno loro, ne usciamo tutti insieme”
    5. Marsiglia-Atalanta, Gasperini: “Risultato importante ma a Bergamo…”
    6. Inter, Bastoni: “Sento di ripagare questo affetto, ancora fame. Inzaghi, Sommer, Thuram…”
    7. Parma promosso in Serie A: Pecchia può festeggiare
    8. Marotta: “Evoluzione, non rivoluzione e nessuna ansia da scadenze”
    9. Aston Villa-Emery allineati e ancora insieme: niente Milan
    10. Liga, 32esima: Clásico al Real che attende solo l’aritmetica, storico Girona in Europa
    11. Bundesliga, Bayer Leverkusen campione: rotta l’egemonia Bayern
    12. Liverpool-Atalanta 0-3, Gasperini: “Molto felici”. Scamacca: “Notte fantastica ma non basta”
    13. Liverpool-Atalanta, Klopp: “Gasperini ha idee che mi piacciono, sa come organizzare una squadra”
    14. Fiorentina-Atalanta, Gasperini: “Coppa Italia più fattibile ma non indispensabile per certificare il lavoro”
    15. Spareggi Euro 2024, ecco le ultime partecipanti: Georgia, Polonia e Ucraina
    16. Barcellona, Xavi: “Lavoro non apprezzato nel quotidiano”. Al successore: “Divertiti, impossibile”
    17. Panchina d’oro, Spalletti: “Evoluzione continua, spero possano vincerla anche tanti altri bravi”
    18. Liverpool, intervista Klopp: “Amo tutto qui e non allenerò altro club inglese, mi fermo almeno un anno. Vorrei…”
    19. Morte Gigi Riva: lutto per la Sardegna e per il calcio italiano
    20. Cagliari, Luvumbo dev’essere una risorsa e non  una soluzione
    21. Nizza, Farioli si racconta ad Euro Show