Italia costretta ai playoff: il quadro completo verso i Mondiali
Situazione dell’Italia nel girone
La sconfitta contro la Norvegia ha chiuso ogni margine. L’Italia ha chiuso il girone al secondo posto e, come già accaduto nel 2018 e nel 2022, dovrà passare dai playoff per inseguire un posto ai Mondiali 2026. Una condizione che pesa, soprattutto perché la nazionale scandinava ha festeggiato il ritorno alla Coppa del Mondo dopo ventotto anni.
Come funzionano i playoff Mondiali
Il meccanismo prevede sedici nazionali: dodici seconde dei gironi più quattro provenienti dalla Nations League. Il sorteggio dividerà le squadre in quattro mini-tornei, ognuno formato da due semifinali e una finale. Solo la vincitrice di ogni percorso approderà negli USA.
Le sfide saranno ordinate in base alle fasce: fascia 1 contro fascia 4 e fascia 2 contro fascia 3. Le teste di serie giocheranno in casa la semifinale, mentre la sede della finale sarà sorteggiata in anticipo.
Le possibili avversarie dell’Italia
Al momento l’Italia è inserita in fascia 1 insieme a Turchia, Ucraina e Polonia. Ciò significa che in semifinale affronterà una tra Svezia, Macedonia del Nord, Irlanda del Nord o Romania.
In finale, invece, l’incrocio sarebbe con una selezione di fascia 2 o 3, quindi potenzialmente Scozia, Galles, Slovacchia, Repubblica Ceca, Irlanda, Albania, Bosnia o Kosovo.
Date e sorteggio
Il sorteggio si terrà a Zurigo il 20 novembre. Le semifinali si giocheranno il 26 marzo 2026, mentre le finali il 31 marzo, con orari UEFA fissati alle 20:45 o alle 18:00 CET.
LEGGI ANCHE:
- Fiorentina, Vanoli: “Motivato dalla sfida, sono stato diretto con i ragazzi”
- Lewandowski-Milan, contatti avviati: Ibrahimovic spinge per il colpo
- Oscar verso il ritiro: il centrocampista del São Paulo a rischio salute
- Zidane scioglie l’enigma per il futuro: “Tornerò presto”; la squadra…
- Juve, Comolli: “Vlahovic? C’è un accordo, ne parleremo in estate”
- Atlético Madrid punta Lookman: offerta da 60 milioni all’Atalanta
- Sassuolo, Palmieri: “Berardi è una bandiera. Matic? Un campione”
- Infortunio Suzuki, il Parma perde il proprio portiere per mesi: l’esito
- Inter e Milan su Gila: derby di mercato per il difensore della Lazio
- Derby di mercato: Inter e Milan pronte a sfidarsi per Caprile
- Chelsea su Yildiz: la Juventus fissa il prezzo e prepara il rinnovo
- Liverpool, rinnovo d’oro per Gravenberch: pronto un maxi contratto
- Napoli, Conte vuole Mainoo: trattativa col Manchester United aperta
- Dominik Szoboszlai, il Liverpool prepara il rinnovo per blindarlo
- Inter, occhi su Joel Ordoñez: monitorato in Champions League