Salta al contenuto

Napoli, il borsino del mercato a centrocampo: Samardzic e non solo

Anthony Ferrara

Mercato Napoli, la priorità della dirigenza azzurra riguarda l’innesto in mediana: Samardzic il sogno, e con la partenza di Elmas…

Respirare aria nuova, che possa infondere freschezza ai reparti, soprattutto in mediana, nonché la consapevolezza di poter risalire la china dopo un periodo alquanto complicato, a causa delle cinque sconfitte nelle ultime sette partite tra Serie A e Champions League. I propositi per il Napoli derivanti dall’apertura della finestra di mercato di gennaio dovranno necessariamente passare da ulteriori innesti che contribuiscano a donare nuova linfa ad una squadra, a tratti, irriconoscibile. Al momento, la cura Mazzarri non sta sedando una crisi ricorrente da inizio stagione, almeno in Serie A, complici i diciassette punti accumulati dall’Inter capolista. Discorso diverso per ciò che concerne il cammino europeo dei partenopei, qualificati agli ottavi di Champions League in attesa della super sfida al Barcellona.

Molto più complicato il percorso in campionato dopo il dominio dello scorso anno, anche se, le quattro lunghezze di distanza dal sorprendente Bologna di Thiago Motta, quarto in classifica, lasciano ancora ampio margine agli azzurri per potersi giocare le proprie chances di qualificazione alla massima competizione europea in vista della prossima stagione. Per poter dimenticare un periodo abbastanza controverso dal punto di vista dei risultati, la società azzurra interverrà sul mercato per far sì che, l’Europa, eviti di diventare un miraggio. Secondo quanto riportato da calciomercato.com, i fari sarebbero tutti puntati su Lazar Samardzic, gioiello dell’Udinese nel mirino della Juventus, ma il cui futuro resta un punto di domanda. Con i proventi dell’ormai probabile cessione di Elmas, sempre più vicino al Lipsia per 25 milioni di euro, il Napoli potrebbe bruciare la concorrenza e assicurarsi un mediano in grado di fare la differenza.

Napoli, il borsino del mercato a centrocampo: Samardzic e non solo

Il borsino della mediana azzurra non si limiterà all’assalto per il classe 2002. La partenza di Anguissa in direzione Costa d’Avorio, sede dell’imminente Coppa d’Africa edizione 2024, porteranno la dirigenza a valutare altri profili per sostituire il centrocampista il camerunese. Al momento, il favorito appare Boubakary Soumarè, mediano di proprietà del Leicester e attualmente in prestito al Siviglia, le cui caratteristiche da interditore con propensione all’inserimento possono fare al caso della mediana azzurra. Altri innesti sono previsti sugli esterni, zone in cui gravitano Mazzocchi, della Salernitana e Davide Faraoni, del Verona. Secondo quanto appreso, infine, Mazzarri avrebbe richiesto l’acquisto di un centrale difensivo che possa infondere tutta quella sicurezza persa per via dell’addio di Kim: 34 gol subiti in 24 match sono effettivamente troppi per chi ambisce al vertice. Gennaio, ormai, è alle porte: il Napoli cerca di aprire la finestra per rendere nuovamente limpidi gli orizzonti in ottica prosieguo della stagione.

Oltre all’articolo: “Napoli, il borsino del mercato a centrocampo: Samardzic e non solo”, leggi anche: