Salta al contenuto

Sassuolo, è ufficiale l’arrivo di Nzola: il comunicato del club

3 min

Ora è ufficiale: Mbala Nzola è un nuovo giocatore del Sassuolo. L’attaccante classe ’96 è reduce da un’esperienza in prestito tutt’altro che esaltante con la maglia del Pisa, terminata anzitempo a causa delle divergenze con mister Gilardino. I neroverdi avevano la necessità di trovare un sostituto di Cheddira, neo acquisto del Lecce, e hanno trovato l’accordo con la Fiorentina (club detentrice del cartellino) per l’arrivo dell’attaccante angolano.

SASSUOLO-NZOLA, È UFFICIALE: LA NOTA UFFICIALE

Così il Sassuolo ha annunciato l’arrivo di Nzola in neroverde:

Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i siti streaming calcio , analisi completo del team Europa Calcio.

“L’U.S. Sassuolo Calcio comunica di aver acquisito dalla Fiorentina, con la formula del prestito con diritto di acquisto, le prestazioni sportive del calciatore M’Bala Nzola.

M’Bala nasce a Buco-Zau, città nell’enclave angolana di Cabinda, ma presto si trasferisce in Francia. Qui comincia a giocare a calcio nel settore giovanile del Troyes e, quindicenne, viene notato da alcuni club francesi, inglesi e italiani. A 18 anni decide di trasferirsi in Portogallo per vestire la maglia dell’Académia, squadra della prima divisione, con cui trascorre una stagione ed esordisce, con gol, nella sfida di Coppa di Lega contro il Porto.

Passa in prestito al Sertanese, in terza divisione lusitana, ma nonostante le 7 reti in 25 partite è costretto a lasciare il Portogallo a causa delle difficoltà economiche del club. Dopo alcuni provini con squadre italiane, Nzola approda ai pugliesi della Virtus Francavilla, con cui segna 11 reti in Lega Pro. Dalla Puglia si trasferisce a Carpi in Serie B, ma dopo una stagione difficile passa al Trapani e con 36 presenze e 8 gol è determinante per la promozione dei granata in Serie B con Vincenzo Italiano. Dopo metà stagione passa subito in prestito allo Spezia, sempre nel campionato cadetto, dove ritrova Italiano e alla prima da titolare segna il gol vittoria: i liguri si qualificano ai playoff grazie ai suoi 7 gol e ottengono la promozione in A.

Dopo l’esclusione del Trapani, l’attaccante torna allo Spezia in Serie A: 25 presenze, 11 gol e 4 assist portano alla salvezza dei bianconeri. Nell’annata 21/22 aiuta a raggiungere un’altra permanenza in categoria, mentre l’anno seguente, nonostante 13 gol e due assist in campionato (più 2 e 1 in Coppa Italia), lo Spezia retrocede. Nzola rimane nella massima serie grazie al passaggio alla Fiorentina di Italiano, e in tutte le competizioni veste la maglia viola per 47 volte, segnando 7 reti e fornendo 5 assist, risultando decisivo anche in semifinale di Conference League. Torna in Francia, questa volta in prestito al Lens, e dopo 23 gare e 7 reti nell’estate del 2025 è di nuovo in Italia, al Pisa con il quale colleziona 17 presenze e 3 reti nella prima metà di stagione coni nerazzurri.

Da tutta la famiglia neroverde, benvenuto M’Bala!”

 

Oltre a “Sassuolo, è ufficiale l’arrivo di Nzola: il comunicato del club” leggi anche:

  1. Masina verso l’Al Sadd: risoluzione del contratto col Torino in corso
  2. Il Genoa torna su Bakambu: De Rossi attende il colpo d’esperienza
  3. Inter rilancia per Diaby: fiducia in crescita, Chivu lo vuole
  4. Crisi Hellas, Sogliano non si nasconde: “Qualcosa non va”, Zanetti a rischio
  5. Napoli accelera per Zappa: contatti col Cagliari, Fiorentina defilata
  6. Pronostico Borussia Dortmund vs Heidenheim Bundesliga 1 Febbraio 2026
  7. Frattesi vicino al Nottingham Forest: l’Inter attende Jones
  8. Infortunio Di Lorenzo: Napoli rassicura, stop di circa un mese
  9. Fiorentina su Rugani: la Juve impone l’obbligo di riscatto
  10. Roma, sprint per Bryan Zaragoza: accordo vicino, arrivo imminente
  11. Torino-Lecce, formazioni ufficiali e dove vederla in tv
  12. Lookman all’Atletico Madrid: operazione da 40 milioni chiusa
  13. Romagnoli resta alla Lazio: blitz dell’Al-Sadd fallito
  14. Pronostico Como vs Atalanta 01 Febbraio 2026
  15. Milan, operazione chiusa: Maignan firma il rinnovo fino al 2030
  16. Mercato Torino: Prati ufficiale, risolto il prestito di Asllani