San Paolo ufficiale: lo stadio diventerà “Stadio Diego Amando Maradona”

San Paolo ufficiale – Quella che sembrava una semplice proposta, è divenuta realtà in poco più di una settimana; lo stadio San Paolo di Napoli cambierà il suo nome in “Stadio Diego Armando Maradona”. La bellissima notizia per tutti i tifosi napoletani è stata comunicata dal comune di Napoli, a seguito della delibera approvata dalla Giunta e dal Sindaco De Magistris.
Questo il testo del comunicato emanato dal Comune di Napoli:
Napoli ufficiale – “Con una delibera approvata oggi lo Stadio è stato intitolato a Diego Armando Maradona. La delibera è stata proposta dal Sindaco Luigi de Magistris, dall’assessore alla toponomastica Alessandra Clemente e firmata da tutta la Giunta Comunale; che si è riunita a Palazzo San Giacomo”
Maradona, inoltre viene così citato all’ interno dell’ atto ufficiale dell’Amministrazione comunale di Napoli: “il più grande calciatore di tutti i tempi, i cui altissimi meriti sportivi sono stati tra l’altro riconosciuti con la nomina ad ambasciatore della FIFA, che con il suo immenso talento e la sua magia, ha onorato per sette anni la maglia della squadra del Napoli; regalandole i due scudetti della storia e altre coppe prestigiose, e ricevendo in cambio dalla città intera un amore eterno e incondizionato“.
San Paolo ufficiale – Nella delibera poi si legge che: “Maradona ha incarnato il simbolo di riscatto di una squadra, alla quale, negli anni più bui, ha dimostrato che è possibile rialzarsi, vincere e trionfare, offrendo al tempo stesso un messaggio di speranza e di bellezza all’intera città; perché attraverso le vittorie calcistiche del fuoriclasse argentino a vincere non è stata soltanto la squadra del Napoli, ma l’intera città, che si identifica pienamente in lui. Sempre dalla parte dei più deboli e della gente comune.
Maradona ha combattuto i pregiudizi e le discriminazioni di cui erano ancora oggetto i napoletani all’interno degli stadi, diventando idolo dell’intera città, che gli ha perdonato anche le debolezze e le fragilità dell’uomo che mai hanno offuscato la grandezza del campione.
Maradona è amato e ricordato anche da chi non è appassionato di calcio; o da quanti, nati dopo le sue leggendarie imprese calcistiche, non hanno vissuto gli anni dei suoi successi.
San Paolo ufficiale: Le manifestazioni di cordoglio e i riconoscimenti ricevuti, hanno inoltre superato tutti i confini sportivi, sociali, geografici, politici e religiosi, che hanno avuto rarissimi precedenti; al punto da far diventare l’intitolazione del “suo” stadio napoletano un coro unanime di portata ben più ampia della tifoseria cittadina”.
In conclusione: la delibera sancisce l’intitolazione dello stadio San Paolo a Diego Armando Maradona, con la denominazione “Stadio Diego Armando Maradona”, subordinatamente all’autorizzazione del Prefetto della Provincia di Napoli, così come previsto dalla legge n.1188 del 23/6/1927 e dal Regolamento Comunale per la Toponomastica e la Numerazione Civica.
LEGGI ANCHE:
- Serie A sintesi quinta giornata: Milan ancora primo. Pareggia la Juventus
- Inter conferenza Conte: “Il club ha preso dimensione in Europa”
- Nazionale Lapadula Peru, l’attaccante vuole La Blanquirroja
- Agente Hysaj: “Rinnovo? Mi sono stancato, vaglieremo altre proposte”
- Insigne parla l’agente: “Leader del Napoli grazie a Gattuso”
- Juventus, Cuadrado: “Barcellona fortissimo, da non sbagliare l’approccio”
- Psg Mbappé, il francese potrebbe non rinnovare. Real alla finestra
- Milan, Kessie: “I rossoneri come una seconda pelle”
- Gattuso Juve Napoli: “Volevo giocarla, ho rosicato”
- Commisso contro Chiesa: “Non ha fatto la cosa giusta”
- Inter Hakimi: “Un onore essere qui, voglio seguire le orme di Zanetti”
- Serie B, 4a giornata, risultati, classifica e prossimo turno: Cittadella ed Empoli in testa, salgono Venezia e Chievo
- Roma futuro Rangnick: “Nessun contatto. Cerco un club subito ambizioso”
- Pisacane ag Insigne: “Lorenzo con l’Az? Penso possa esser convocato”
- Calciomercato 2020, un’estate particolare sotto ogni punto di vista
- Milan infortunio Calhanoglu: il turco salterà il Celtic
- Covid Inter Hakimi risultato positivo: il comunicato del club
- Juventus, parla Douglas Costa: “Ronaldo un livello superiore”
- Champions league: tutti i risultati di ieri sera
- De Laurentis vuole chiedere all’UEFA di far slittare le gare
- Fiorentina Callejon: “Mi sto adattando a giocare da seconda punta”