Salta al contenuto

Amir Richardson, il faro del centrocampo del Reims e del Marocco

Redazione
Amir Richardson

Nel tourbillon di nomi di calciatori al centro di trattative di mercato più o meno verosimili, andiamo alla scoperta di qualche talento forse meno conosciuto e non sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori, ma di certo già presenti sui taccuini degli scouters di cui si avvalgono tutte le società di calcio professionistiche.

Non è semplice avere l’intuizione giusta perché di giovani promesse o presunte tali ce ne sono moltissime in giro per i campionati di tutto il mondo. Tuttavia spesso è l’esperienza di chi osserva che fa la differenza ed è in grado di dare un valore aggiunto portando le società ad investire in anticipo e a poter quindi lucrare con le famigerate plusvalenze ricavate dalle vendite future.

Dunque in questo panorama ciò che realmente fa la differenza è il vantaggio competitivo che si può acquisire avendo accesso a banche dati sempre più ricche e dettagliate assistite dall’occhio umano dello scout a confermare le skills segnalate dal database.

Proviamo a segnalare qualche elemento che magari potrebbe essere preso in considerazione anche dalle squadre italiane, notoriamente penalizzate dal punto di vista delle disponibilità finanziarie rispetto alle società inglesi o tedesche, piuttosto che arabe.

Amir Richardson, il faro del centrocampo del Reims e del Marocco

Amir Richardson, centrocampista centrale di nazionalità marocchina, classe 2002, che milita attualmente in Ligue 1 francese con il Reims, longilineo di 195 cm, di piede mancino, ama partire dalla zona di centro-destra. Molto bravo tecnicamente sia nei fondamentali statici che in inserimento, buona visione di gioco, a settembre 2023 è entrato anche nel giro della nazionale del Marocco.

heatmap Amir Richardson
Heatmap Amir Richardson.

Quest’anno nelle 14 presenze, di cui titolare in 9 occasioni, si è distinto finora per i 3 gol all’attivo oltre ad un assist; ha un contratto fino a giugno 2027 ed un cartellino che vale all’incirca 6 mln di euro. Ha enormi margini di crescita e di miglioramento, ottimo investimento di medio termine.

LEGGI ANCHE:

  1. Jeremy Doku la nuova stella di Manchester
  2. Bologna, cercasi sostituto di Zirkzee
  3. Parla Calafiori, cuore rossoblu e fan di mister Motta
  4. Milan, Leao e il rinnovo da 10 in pagella
  5. Victor Boniface, quando il nome è una garanzia
  6. Mercato Juve, Giuntoli pesca in Premier League
  7. Milan, emergenza difesa: rispunta il nome di Kiwior, a sorpresa
  8. Milan lungo stop per Kalulu
  9. Zilliacus-Inter, passi avanti nella trattativa