Vinicius, Pallone d’Oro sempre più vicino?
“Non muore mai il Real Madrid”! In una partita strepitosa, con un Santiago Bernabeu gremito – più di 80.000 tifosi sugli spalti – il Borussia Dortmund sembrava pronto a prendersi una “vendetta informale” nei confronti della “Regina” per la finale di Champions League persa lo scorso giugno, ma alla fine il Real Madrid ha festeggiato la vittoria con una fantastica rimonta da 0-2 a 5-2.
La squadra di Carlo Ancelotti, con una prestazione irreale nella ripresa, è riuscita a ribaltare la situazione realizzando cinque reti tutte nel secondo tempo. Sugli scudi il talento Vinicius: l’esterno offensivo brasiliano ha preso per mano il Real realizzando una tripletta. I Blancos stanno dimostrando anche quest’anno chi comanda in Champions.
Il “remake” della finale 2023/2024 di Wembley non ha avuto un protagonista diverso. I perdenti dell’ultima partita del torneo della sera del 1 giugno, il Borussia Dortmund, si sono portati in vantaggio con Malen e Gittens all’intervallo, ma nella ripresa Rudiger, Vinicius (3) e Vazquez hanno portato il Real Madrid a un ribaltamento senza precedenti.
Serata fantastica per la squadra di Carlo Ancelotti con Vinicius, autore di una tripletta. Il tecnico italiano si è inchinato al talento dell’attaccante della nazionale brasiliana:
“Raramente si vede un calciatore giocare con il talento di Vinny. Nel secondo tempo ha dimostrato di essere attualmente il migliore al mondo e di meritare il Pallone d’Oro come chiunque altro. È lui che ci ha aiutato a vincere la Champions League la scorsa stagione e dovrebbe ricevere questo riconoscimento”.
Vinicius parla per la prima volta del Pallone d’Oro 2024
Il brasiliano ha chiesto il sostegno dei tifosi brasiliani e di tutto il mondo per vincere l’ambito premio.
Vinicius Jr. ha rilasciato una breve intervista a TNT Sports Brasil dopo la partita contro il Borussia Dortmund e ha fatto riferimento alla sua prima tripletta in Champions League e al Pallone d’Oro 2024.
“Sono molto felice di poter ricambiare tutto l’affetto dimostrato da questa squadra, dal presidente e da tutte le persone che hanno creduto in me quando avevo appena 16 anni. Quando ero a Rio de Janeiro e al Flamengo, hanno fatto tutto il possibile per portarmi qui ed è stato un processo molto lungo. Fino alla partita di oggi, dove ho segnato i miei primi tre gol in Champions League, sono cresciuto ogni partita e ogni anno: ho solo 24 anni e sto imparando dai migliori. Inoltre, questo mi rende una persona e un giocatore migliori. Voglio continuare ad evolvermi molto di più. Era il mio sogno da bambino poter giocare con i migliori al mondo per molto tempo: Marcelo, Casemiro, Roberto Carlos, Ronaldo… e voglio continuare come loro”.
Butragueño esalta Vinicius: “Mi ricordava Pelé”
Molti sono rimasti senza parole dopo la prestazione di Vinicius Júnior contro il Borussia Dortmund in Champions League, ma non Emilio Butragueño, che non ha esitato a elogiare la stella brasiliana. Il leader del Real Madrid ha parlato a fine gara della prestazione di Vinicius che, con una tripletta, si è aggiudicato il titolo di MVP della partita.
“È stata un’esibizione che ha giustificato la visita al Bernabéu”, ha dichiarato il Direttore delle Relazioni Istituzionali del Club. Passando in rassegna i gol, il ‘Vulture’ ha evidenziato alcune delle migliori qualità di Vini: “Ha avanzato con una potenza e un controllo che danno l’idea della sua forza fisica”. Riguardo al quarto gol della partita, il secondo personale, Butragueño ha sottolineato la calma di Vinicius negli ultimi metri: “Ha la lucidità per decidere dove piazzare la sfera e la tecnica per mandarla vicino al palo”.
Lunedì a Parigi si svolgerà la cerimonia di premiazione del Pallone d’Oro 2024. Il successore di Lionel Messi sarà annunciato al Teatro Châtelet nel corso della 68esima edizione dell’evento. E uno degli elettori di questo grande evento co-organizzato dalla prestigiosa rivista francese France Football e dalla UEFA è l’editorialista di EuropaCalcio.it, Manos Staramopoulos, unico rappresentante della Grecia.