Salta al contenuto

Lutto nel mondo del calcio: morto Kurt Hamrin, leggenda svedese

Anthony Ferrara
Kurt Hamrin

Lutto nel mondo del calcio: Kurt Hamrin, ex storico attaccante svedese con un passato in Serie A, è scomparso all’età di 89 anni

Kurt Hamrin, era per tutti “l’Uccellino”, per il modo in cui dribblava gli avversari, quasi prendendosi gioco degli stessi. La leggenda della Fiorentina, un passato al Milan, alla Juventus e al Napoli, tra le altre, si è spento all’età di 89 anni. Soprannominato, appunto, “Uccellino”, Hamrin era anche un rapace d’area, un bomber tuttora irraggiungibile nella storia viola all time, in virtù dei 208 gol in 362 presenze ufficiali con la maglia viola. Il bomber svedese viene ricordato con affetto da tutte le società italiane, in particolare anche dal Milan, club con il quale ha alzato al cielo la Coppa dei Campioni edizione 1969, in compagnia dei vari Prati, Rivera e lo stesso Giovanni Lodetti, per quel Milan così bello e invincibile.

Sono stati tanti i trofei conseguiti dal centravanti svedese, tra i quali due Coppe Italia, due Coppe delle Coppe(Fiorentina e Milan), uno Scudetto (con il Milan), una Mitropa Cup (Fiorentina) e una Coppa delle Alpi (in maglia viola). La stessa società viola ha voluto omaggiare il grande contributo offerto da Hamrin nel corso delle nove stagioni vissute a Firenze attraverso un post apparso sui profili social del club gigliato:

Lutto nel mondo del calcio: morto Kurt Hamrin, leggenda svedese

“Il Presidente Commisso, la sua Famiglia, la Dirigenza e tutta la Fiorentina si uniscono al dolore della famiglia e dell’intero mondo del calcio per la scomparsa di Kurt Hamrin, leggenda del calcio e della Fiorentina, di cui detiene il record di gol segnati in maglia viola”.

Oltre all’articolo: “Lutto nel mondo del calcio: morto Kurt Hamrin, leggenda svedese”, leggi anche: