Europa League Vincono Roma e Lazio. I giallorossi ipotecano il passaggio del turno, la squadra di Inzaghi può ancora sperare

EUROPA LEAGUE – Nottata europea positiva per le due romane impegnate in Europa League, fanno entrambe bottino pieno e si giocheranno la qualificazione nell’ultima giornata. Più facile il compito per la Roma che, all’Olimpico, ospiterà il Wolfsberger. Contro gli austriaci, già eliminati, basterà un pareggio per strappare il pass per i sedicesimi. La Lazio, invece, dovrà battere il Rennes fuori casa e sperare che il Celtic, già qualificato, faccia lo stesso con il Cluj.
ROMA – La squadra di Fonseca non soffre la pressione della Fatih Terim Arena e spazza via i padroni di casa dell’Istanbul Basaksehir. Bastano gli ultimi quindici minuti del primo tempo per andare sullo 0-3 e archiviare la trasferta turca. Prima un calcio di rigore trasformato da Veretout, poi le marcature di Kluivert e Dzeko hanno chiuso facilmente la pratica. Su tutti e tre i gol c’è lo zampino di Lorenzo Pellegrini: il centrocampista romano prima si conquista il rigore, un suo tiro è infatti respinto da Mehmet Topal con il braccio, poi ispira i compagni con giocate favolose regalando entrambi gli assist vincenti. Nel secondo tempo la Roma amministra e fa respirare Dzeko, Kolarov e Pellegrini dando minuti importanti a giocatori in fase di rientro come Mkhitaryan e Under. Adesso, come detto, basterà non fare harakiri in casa contro il Wolfsberger per raggiungere la qualificazione ai sedicesimi di finale.
LAZIO – In serata una Lazio priva di Immobile e Milinkovic-Savic ha avuto ragione di un combattivo Cluj. La squadra di Inzaghi, piena di seconde linee, ha capitalizzato al meglio la rete del Tucu Correa al 24′ del primo tempo. La partita è stata nel complesso equilibrata: i romeni si sono fatti vedere varie volte dalle parti di Proto ed hanno colpito un palo sul finire di primo tempo con Djokovic; la Lazio ha risposto colpo su colpo e si è assicurata una vittoria vitale in chiave qualificazione. Buona prova per alcuni calciatori finora meno impegnati, come Jony e Vavro, che sono sembrati più inseriti nel contesto biancoceleste. Da rivedere la prestazione del giovanissimo Adekanye, sembrato ancora acerbo per il palcoscenico europeo. Con questi 3 punti la Lazio spera ancora di passare il turno: vincere a Rennes e sperare nel Celtic per non avere rimpianti.