Salta al contenuto

Calciopoli, atto finale: la Juventus rinuncia alle istanze del 2006

Anthony Ferrara

Calciopoli: la Juventus avrebbe ufficialmente ritirato l’ultimo ricorso per lo Scudetto assegnato all’Inter dell’anno 2006

L’ultimo capitolo di una saga infinita, durata ben diciassette anni, decine di ricorsi e dibattiti. La Juventus, secondo quanto appreso da Il Corriere della Sera, avrebbe infatti recapitato alla Federazione Italia Giuoco Calcio una notifica con la quale rinuncia definitivamente al ricorso per lo Scudetto assegnato all’Inter nell’anno 2006, sottratto alla squadra di Capello. Una svolta quasi storica quella improntata dalla nuova dirigenza bianconera, con il Presidente Ferrero intento a chiudere una storia lunghissima e porre fine ad uno dei capitoli più controversi del nostro calcio: Calciopoli.

In aggiunta, la Juventus avrebbe fatto sapere che intende ritirare il reclamo per il risarcimento danni previsto per l’effetto sui bilanci scaturiti dalla retrocessione in B dell’estate 2006, inizialmente individuata in poco più di 443 milioni di euro. Nel lontano 2011, la FIGC aveva già avuto modo di respingere un’istanza avanzata dalla stessa società bianconera per quel controverso Tricolore assegnato all’Inter. Da quel momento, la linea intrapresa dalla società Agnelli, costituita da ricorsi su ricorsi, non aveva posto fine alla diatriba. Almeno fino ad oggi.

 

Oltre all’articolo: “Calciopoli, atto finale: la Juventus rinuncia alle istanze del 2006”, leggi anche: