Bologna, in programma oggi il vertice per il rinnovo di Italiano

Il futuro di Vincenzo Italiano è ancora tutto da decidere. Il tecnico rossoblù ha manifestato più volte il suo gradimento per la piazza bolognese, ma il contratto in scadenza nel 2026 e l’interesse di club come Milan e Roma, rappresentano due fattori che potrebbero incrinare il clima di festeggiamenti e serenità che si respira in quel di Bologna dopo la vittoria della Coppa Italia.
IL BOLOGNA VUOLE BLINDARE ITALIANO: OGGI L’INCONTRO CON IL PROCURATORE DEL TECNICO
Proprio grazie alla volontà di proseguire insieme da ambo le parti, nella giornata di oggi è in programma un summit tra i dirigenti del club (Giovanni Sartori e Marco Di Vaio) e il procuratore del tecnico, Francesco Caliandro. Si fisseranno ovviamente i piani e gli obiettivi per la prossima stagione, si parlerà di mercato, ma soprattutto di rinnovo: ad essere decisivi saranno proprio gli ultimi due fattori.
Italiano infatti, vuole confermare il Bologna agli alti livelli di questa stagione: giocare la Champions League e vincere un trofeo. Affinché sia possibile però, l’allenatore nato a Karlsruhe chiede delle garanzie sul calciomercato: nonostante la consapevolezza che difficilmente sarà possibile trattenere tutti i pezzi pregiati della rosa, l’ex tecnico della Fiorentina chiede che una o due eventuali cessioni di rilievo vengano bilanciate da acquisti di spessore, funzionali al sistema di gioco che lui stesso ha impostato alla guida della squadra felsinea.
L’altro aspetto principale è quello riguardante lo stipendio che Italiano andrà a percepire la prossima stagione: nel corso dell’incontro, l’agente Caliandro spingerà indubbiamente per un adeguamento economico, frutto della fantastica stagione che il suo assistito ha ottenuto alla guida dei rossoblù. Le sensazioni sono positive e, salvo sorprese, non dovrebbero esserci intoppi: anche qualora la firma non arrivasse già oggi, il rinnovo di Italiano per una o due stagioni non sembra in discussione.