Atalanta-Chelsea, sfida decisiva: a Bergamo aria da vero spareggio
Atalanta-Chelsea, equilibrio totale nel girone di Champions
La sfida tra atalanta e Chelsea arriva nel momento in cui entrambe cercano certezze. I bergamaschi faticano in serie a, con quattro sconfitte nelle ultime cinque partite e un dodicesimo posto che non rispecchia le ambizioni del gruppo guidato da Raffaele Palladino. Il contesto europeo racconta però una storia diversa: 10 punti in classifica, gli stessi dei Blues, frutto di tre vittorie e un pareggio nelle ultime quattro giornate di champions league. È questo che rende la gara di Bergamo una sorta di spareggio anticipato.
Chelsea in calo in Premier ma brillante in Europa
Anche il percorso del Chelsea in premier league è tutt’altro che lineare. Gli uomini di Enzo Maresca hanno raccolto appena due punti nelle ultime tre uscite, scivolando al quinto posto. Una flessione che contrasta con l’intensità mostrata in campo europeo, dove i londinesi spiccano per possesso palla, qualità del fraseggio e capacità di creare occasioni. Il sistema di gioco ispirato ai principi di Pep Guardiola si riflette nei movimenti continui di Fofana, Cucurella e Caicedo, che garantiscono imprevedibilità nella costruzione.
Dai un'occhiata al nostro ultimo articolo riguardo i migliori siti scommesse calcio , analisi completo del team Europa Calcio.
Le scelte di Palladino e le chiavi tattiche del match
Per questa sfida storica, la prima dell’Atalanta contro i due volte campioni d’Europa, Palladino dovrebbe confermare il 3-4-2-1 con Davide Zappacosta e Raoul Bellanova sugli esterni, Marten de Roon ed Ederson in mezzo, mentre Charles De Ketelaere e Ademola Lookman agiranno alle spalle di Gianluca Scamacca. L’esito della partita potrebbe decidersi proprio sulle corsie laterali, dove i nerazzurri dovranno evitare le disattenzioni viste a Verona per restare agganciati alla corsa qualificazione.