UCL, le altre: impresa Lione sul campo del City. Bayern e Ajax OK

[df-subtitle]Clamoroso 2-1 dei francesi sui citizens. 2-2 tra Hoffenheim e Shakhtar[/df-subtitle]Mercoledi di Champions che ha chiuso la prima giornata della fase a gironi. Vittorie nette per Bayern Monaco ed Ajax, tonfo invece per il Manchester City battuto tra le mura amiche dal Lione.
[df-subtitle]Gruppo E[/df-subtitle]
Nel pomeriggio l’Ajax cala il tris contro l’Aek Atene. Gli olandesi, che mancavano dalla fase a gironi da 4 anni, passano in vantaggio ad inizio ripresa: cross perfetto di Neres per Tagliafico che insacca l’1-0. Il terzino argentino ci riprova al 57′ ma stavolta Barkas risponde presente. Al 77′ però il portiere dei greci non può nulla sul piattone vincente di van de Beek. Nel finale arriva il 3-0 ancora con Tagliafico che firma cosi la doppietta personale.
Ajax al primo posto insieme al Bayern Monaco vittorioso per 2-0 sul campo del Benfica. Al 10′ partita già in discesa per i campioni di Germania; Alaba dalla sinistra serve Lewandowski che con una precisa conclusione porta in vantaggio i suoi. Per il raddoppio bisogna attendere la ripresa, precisamente il 53′ quando l’ex Renato Sanches finalizza al meglio una strepitosa azione corale dei bavaresi. Del Benfica poco o nulla, soltanto due tentativi di testa di Dias e Jardel parati da Neuer.
Classifica: Ajax 3; Bayern Monaco 3; Benfica 0; Aek Atene 0.
[df-subtitle]Gruppo F[/df-subtitle]
Emozionante pareggio quello tra Hoffenheim e Shakhtar. Dopo 6 minuti ecco il primo storico gol dei tedeschi in Champions League; l’eroe è Grillitsch che triangola con Bittencourt prima di scavalcare Pyatov con un morbido cucchiaio. Padroni di casa che spingono e con Szalai vanno vicini al raddoppio, ma stavolta Pyatov chiude la porta. Lo Shakhtar reagisce e riesce ad arriva al pari con un azione insistita di Ismaily che di esterno batte Baumann. I tedeschi però chiudono avanti il primo tempo; nel finale infatti Nordtveit sugli sviluppi di un calcio d’angolo di testa beffa Pyatov. La festa dell’Hoffenheim è rovinata dal bolide di Maycon che nella ripresa fissa il risultato sul 2-2.
La grande sorpresa di giornata arriva dall’Etihad Stadium dove il Manchester City di Guardiola cade sotto i colpi del Lione. Al 25′ il vantaggio degli ospiti; Fekir cross al centro, buco incredibile di Delph che favorisce Cornet bravo di sinistro ad insaccare lo 0-1. Un altro errore dei citizens, al 43′, apre a Fekir le porte del raddoppio. Il trequartista dal limite fulmina Ederson con un potente sinistro. Ad inizio secondo tempo Lione vicinissimo al tris, ma il tentativo di Depay si stampa sul palo. E’ l’ingresso di Sanè a rivitalizzare i padroni di casa; il tedesco al 67′ serve a Bernardo Silva il pallone del 1-2. Il City a questo punto ci crede, ma deve fare i conti con Lopes, che al 90′ con un super intervento nega il pareggio ad Aguero.
Classifica: Lione 3; Hoffenheim 1; Shakhtar 1; Manchester City 0.