SuperCoppa Italiana 2024, nel nuovo format persino un’amichevole

SuperCoppa Italiana 2024: il nuovo format previsto per l’edizione che partirà il 18 gennaio prevede anche la disputa di un’amichevole
Quattro finaliste accreditate per la vittoria finale; due semifinali in programma il 18 e il 19 gennaio con orario fissato alle 20 italiane, ma non solo: il nuovo format della SuperCoppa Italiana prevede anche la disputa di un’amichevole per una delle due squadre perdenti nelle rispettive semifinali. Il contratto stipulato con la Federazione araba, infatti, prevede anche questa tipologia di accordo su base commerciale. Dunque, una sola perdente delle sfide annunciate in data odierna, ossia Inter–Lazio (in programma il 19 gennaio alle 20) e Napoli–Fiorentina (fissata per il giorno precedente, sempre alle 20), disputerà un incontro amichevole con una selezione locale araba. La finalissima della competizione, invece, studiata sulla base del modello spagnolo e completamente rivoluzionata trentacinque anni dopo la prima edizione del 1988, verrà giocata il 22 gennaio, alle ore 20, sempre a Riyad.
SuperCoppa Italiana 2024, nel nuovo format persino un’amichevole
Il nuovo format, tuttavia, secondo quanto comunicato preventivamente dalla stessa Lega Calcio, verrà nuovamente sostituito a partire dall’edizione 2024/2025, ossia quando entreranno in vigore le nuove competizioni Europee, come la Champions League, nonché il nuovo Mondiale per Club. Per ciò che concerne i proventi totali previsti per le casse delle quattro finaliste, i 23 milioni di euro non saranno ripartiti in parti uguali, con 7 milioni di euro che spetteranno alla vincitrice del Trofeo. Ultima novità della nuova competizione Nazionale, riguarda l’assenza dei tempi supplementari: in caso di parità nei novanta minuti regolamentari, verranno calciati immediatamente i rigori per decretare la squadra vincitrice.
Oltre all’articolo: “SuperCoppa Italiana 2024, nel nuovo format persino un’amichevole”, leggi anche:
- Soulè-Juventus, un legame fortissimo: “Scelta facile. In futuro…”
- Colpani rivela: “Da piccolo tifavo Milan. Berlusconi…”
- Dalla Germania: Manchester United, piace Lukeba del Lipsia
- Dalla Francia: Juve, per gennaio occhi su Partey dell’Arsenal
- Dall’Inghilterra: Roma, l’Aston Villa vuole Abraham per gennaio
- Luis Diaz, il padre: “Il suo sogno è giocare nel Barcellona”
- UFFICIALE Al Ittihad, Gallardo è il nuovo allenatore
- Quagliarella: “Costretto al ritiro, sono in condizioni fisiche pessime”
- Calafiori: “La mia nuova vita da centrale. Basilea fondamentale”
- Rinnovo Zaccagni: “Passa in secondo piano rispetto F. Anderson”
- Cannavaro: “Studio. Sulla presenza in tribuna per Napoli-Empoli…”
- Roma, Milenkovic è l’obiettivo per la difesa
- From UK: De Gea dice no all’Al-Nassr di Ronaldo