Serie A, con l’approvazione del nuovo format della Supercoppa s’infittisce un calendario già colmo d’impegni: le date

Natale con i compagni di squadra. Capodanno, pure“. Con la ratifica del nuovo format della SuperCoppa italiana, infatti, il calendario delle quattro squadre italiane che saranno impegnate nella fase finale della competizione nazionale ne rivoluzionerà la sosta natalizia.

Secondo quanto appreso da Il Corriere della Sera in edicola stamane, le probabili date stabilite per le semifinali del rivoluzionato programma del Torneo sono da cerchiare in rosso tra il 4 e il 5 gennaio, con le semifinali a eliminazione diretta. La finalissima, invece, dovrebbe essere in programma il giorno 8: ne consegue che, i club impegnati nella Final Four, salteranno il primo turno di Campionato del nuovo anno (quello dell’Epifania).

A giocarsi la Coppa saranno le prime due classificate della Serie A e le finaliste di Coppa Italia, per un format già sperimentato in Spagna. In un calendario già colmo di impegni, il nuovo programma stabilito per (almeno) quattro delle prossime sei edizioni della SuperCoppa susciterà ulteriori polemiche. Dopo il classico turno pre-natalizio del 22 e 23 dicembre, infatti, la Lega Serie A ne avrebbe già previsto un altro, a capodanno. A quel punto, le quattro squadre impegnate in SuperCoppa partiranno il primo gennaio alla volta dell’Arabia, che si è aggiudicata i diritti ad ospitare la manifestazione per i prossimi sei anni, per un accordo totale di 23 milioni di euro nelle casse della Lega.

Serie A, il nuovo format della SuperCoppa cancella la sosta natalizia

I calciatori saranno dunque costretti agli straordinari anche nel periodo natalizio, con buona pace di coloro che invocavano un minor numero di partite. Secondo quanto stabilito dall’articolo 18 del contratto collettivo, il calciatore ha infatti “diritto ad un riposo di quattro settimane, comprensivo di giorni festivi e riposo settimanale”. La sosta natalizia, secondo quanto rarificato nella giornata di ieri, non è obbligatoria.

Oltre all’articolo: ” Serie A, il nuovo format della Supercoppa cancella la sosta natalizia”, leggi anche: 

 

Articolo precedentePsg, Fabian Ruiz verso l’addio a fine stagione
Articolo successivoInter, incontro per il sostituto di Dumfries: Ausilio prepara l’affondo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui