Salta al contenuto

Salah guida la corsa alla Scarpa d’Oro davanti a Lewandowski

Manos Staramopoulos
Mohamed Salah

L’egiziano del Liverpool al comando con 27 reti

L’attaccante egiziano Mohamed Salah, ancora in attesa del rinnovo contrattuale con il Liverpool, è attualmente in vetta alla classifica della Scarpa d’Oro 2025. Con 27 marcature e 54 punti, Salah si conferma una macchina da gol, precedendo l’esperto centravanti polacco Robert Lewandowski, in forza al Barcellona, fermo a 25 reti e 50 punti.

Entrambi non sono andati a segno nelle rispettive ultime apparizioni con Liverpool e Barcellona, permettendo così a Harry Kane di avvicinarsi sensibilmente. Il bomber inglese del Bayern Monaco, a segno nella vittoria per 3-1 contro l’Augsburg, ha raggiunto quota 23 gol e 46 punti.

Gyokeres, re dei gol ma penalizzato dal coefficiente

Subito fuori dal podio c’è l’implacabile Victor Gyokeres, attaccante svedese dello Sporting Lisbona, autore di 30 reti. Tuttavia, il suo bottino vale 45 punti, poiché il campionato portoghese presenta un coefficiente UEFA di 1,5. Il regolamento penalizza i giocatori dei tornei meno competitivi, pur riconoscendo l’elevata prolificità.

I coefficienti UEFA pesano nella classifica finale

La classifica della Scarpa d’Oro si basa sul numero di reti segnate nei campionati nazionali moltiplicato per un coefficiente di difficoltà:

  • I primi cinque campionati UEFA valgono 2;

  • Le leghe dal 6° al 22° posto hanno un coefficiente 1,5;

  • Le restanti sono valutate con 1.

Questo sistema favorisce gli attaccanti che militano nei campionati più competitivi, come Premier League, Liga, Bundesliga, Serie A e Ligue 1.

Scarpa d’Oro 2025: la Top 11 provvisoria

  1. Mohamed SalahLiverpool: 54 punti (27 gol x 2)

  2. Robert LewandowskiBarcellona: 50 punti (25 gol x 2)

  3. Harry KaneBayern Monaco: 46 punti (23 gol x 2)

  4. Victor GyokeresSporting Lisbona: 45 punti (30 gol x 1,5)

  5. Kylian MbappéReal Madrid: 44 punti (22 gol x 2)

  6. Matteo ReteguiAtalanta: 44 punti (22 gol x 2)

  7. Ousmane DembéléParis Saint-Germain: 42 punti (21 gol x 2)

  8. Erling HaalandManchester City: 42 punti (21 gol x 2)

  9. Mika BierethSturm Graz / Monaco: 40.5 punti (11 gol x 1.5, 12 gol x 2)

  10. Alexander IsakNewcastle: 40 punti (20 gol x 2)

  11. Omar MarmoushEintracht Francoforte / Manchester City: 40 punti (20 gol x 2)