Salta al contenuto

Il Bordeaux è ufficialmente fallito: ritirata l’ultima offerta per il club

Anthony Ferrara
Bordeaux fallito

l Bordeaux, storico club francese della Gironda, è ufficialmente fallito: il club sparisce 143 dopo la sua fondazione: Fenwey Sports Group…

143 anni dopo la fondazione, era il 1881, 77 dei quali vissuti a livello professionistico,  i Girondini sono costretti a vivere i Giorni del Terrore (questa volta, in senso sportivo, chiaramente) derivati dalle vicissitudini finanziarie di un club ufficialmente fallito. Un pezzo di storia del calcio francese, il Bordeaux, che non c’è più, in seguito a due retrocessioni amministrative nelle stagioni 2020/2021 e 2021/2022 per motivi economici e costretto a sparire dopo la ritirata dell’ultima pretendente rimasta per l’acquisizione del club: la Fenwey Sports Group, già proprietaria delle quote del Liverpool.

Il Bordeaux, nel corso degli anni, ha conquistato sei titoli francesi, l’ultimo nel 2008/2009 e una storica Coppa Intertoto nel 1995. Ma non solo: il club ha prodotto calciatori storici, di livello mondiale, come l’ex Pallone d’Oro, Zinedine Zidane, passato poi alla Juventus o l’ex esterno, Eric Cantona, che diede lustro alla storica numero 7 del Manchester United, in seguito.

Da menzionare anche Christophe Dugarry, il quale stregò il Diavolo in un lontano quarto di finale di ritorno della Coppa UEFA 1995/1996, in un BordeauxMilan terminato 3-0, nel quale il centravanti realizzò una doppietta e venne immediatamente acquistato dai rossoneri, allora presidiati da Silvio Berlusconi. I calciatori di oggi, invece, possono considerarsi ufficialmente svincolati dopo la scioglimento della squadra.

143 anni più tardi, uno storico club transalpino sparisce in un’aula di tribunale, dopo una sentenza di giudici avvocati e aver consegnato al mondo del calcio interpreti indimenticabili per questo sport.

Oltre all’articolo: “Il Bordeaux è ufficialmente fallito: ritirata l’ultima offerta per il club”, leggi anche:

  1. Torino, Vanoli: “Pressione parte di mentalità vincente, mi piacciono sfide e responsabilità forti”
  2. Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? Curioso di provarlo attaccante. Real Madrid, il rinnovo…”
  3. Lecce, Gotti: “La piazza comprende lo sforzo. Corvino e il mercato, Krstovic e Dorgu…”