Salta al contenuto

Empoli-Verona, Zanetti: “Squadra percepisce importanza e momento; missione salvezza, sarebbe un onore”

Alessandro Collu
Verona Zanetti

Paolo Zanetti ha parlato a due giorni dalla trasferta di campionato dell’Hellas Verona contro l’Empoli, ultima gara della stagione. Così il tecnico dei gialloblù:

Harroui? Puntavamo tanto su di lui, qualità che fanno da collante tra centrocampo e attacco, ha assist, buona fase di non possesso… ma ci siamo abituati a non averlo, speriamo in futuro l’Hellas possa goderselo. Abbiamo situazioni da valutare come Montipò che ha un problema muscolare, a rischio; Daniliuc ha avuto l’influenza e penso sia recuperabile“.

Sull’Empoli: “Ha una identità ben chiaro, furore agonistico, aggressività, ottime individualità e sarà sicuramente difficile“.

Possono decidere anche i risultati sugli altri campi, in particolare Lazio-Lecce:Sono sempre stato dentro queste situazioni, concentriamoci su noi stessi, essere lucidi e dare in campo tutto quello che abbiamo, fare del nostro meglio altrimenti incappiamo in prestazioni non corrette. Ho visto la squadra crescere, dobbiamo essere pronti a star dentro e l’unica cosa che conta è il risultato per la salvezza. l’obiettivo è salvare l’Hellas, è la missione, sarebbe un sogno, un onore: ho visto la squadra pronta, percepisce l’importanza e il momento“.

Il punto casalingo nello scorso turno contro il Como:Sapevamo era più forte di noi, sei vittorie consecutive, ho fatto i complimenti ai ragazzi come hanno rimesso in piedi la partita provando poi a vincerla, l’atteggiamento ritrovato. Ad un passo da fare una grande impresa“.

Zanetti conclude: “In campo chi sta meglio, ragionando anche dal punto di vista tattico su che partita aspettarsi, poi anche chi subentra deve essere pronto a risolvere le cose. E’ un gruppo che ha dovuto superare le difficoltà, probabilmente anche preventivabili e sembravano superate, poi sono usciti i nostri problemi più mentali che altro, dobbiamo essere un gruppo vincente e bisogna tornare a casa con la salvezza in tasca. Abbiamo più di qualche giocatore in credito con la fortuna, sarei contento se questi riuscissero ad essere protagonisti in una gara del genere. Rappresentiamo una città, una tifoseria, uno stemma e i ragazzi della vecchia guardia mi hanno aiutato cosa significa giocare, vincere per l’Hellas.

Gli attaccanti? Mancano i gol ma non subiscono particolarmente questa pressione, ogni partita è a sé e possono essere decisivi da un momento all’altro, siamo andati in gol con giocatori diversi.

Io sono molto carico, pieno di energia, ho l’obiettivo vicino e la sto incanalando verso la squadra. Stadio meraviglioso, pubblico da Champions League, club storico, centro sportivo isolato senza alcun tipo di pressione, c’è tutto e mi sono trovato alla grande, qui le emozioni non mancano mai“.

Qui il video pubblicato sui canali ufficiali del club gialloblù.

OLTRE AD “EMPOLI-ROMA, ZANETTI…”, LEGGI, AD ESEMPIO:

    1. Como-Inter, Fabregas: “Portarli verso il nostro calcio, sarà una grande prova. Con il Real Madrid…”
    2. Rinnovo Flick, ufficiale il prolungamento: “Barcellona, il viaggio continua”
    3. Finale Psg-Inter, Luis Enrique: “Sarà aperta e combattuta, le stelle in funzione del collettivo”
    4. Finale FA Cup, Crystal Palace entra nella storia: per il City, altra delusione
    5. Barcellona-Real Madrid non delude mai: triplo Mbappé ma Liga catalana ipotecata
    6. Atletico Madrid-Sorloth, la notte del norvegese (che troverà l’Italia a giugno): quattro gol in mezz’ora e terzo posto consolidato
    7. Inter-Barcellona, gara epica: sarà finale nerazzurra di Champions League
    8. Inter-Barcellona, Inzaghi: “Tutti provano a vincere tutto. Yamal…”. Bastoni: “Orgogliosi, arrivare in semifinale non è scontato”
    9. Bayern Monaco campione di Germania, Kane ce l’ha fatta: pari Leverkusen
    10. Serie A: Monza retrocede, Pisa promossa dopo 35 anni
    11. Inter-Verona, basta il rigore di Asllani a tre giorni dal Barcellona
    12. Barcellona-Inter 3-3: la gara e le dichiarazioni di Dumfries, Bastoni, Mkhitaryan e Inzaghi
    13. Barcellona-Inter, Inzaghi: “L’andata ha grande peso; entusiasmo e concentrazione”. Lautaro: “Ci siamo parlati, già dimostrato in grandi gare”
    14. Liverpool, ventesima Premier League aritmetica: festa ad Anfield
    15. Barcellona-Real Madrid, finale Coppa del Re non delude: festa catalana ai supplementari