Cagliari-Milan, Fonseca: “Totalmente diversa da Madrid. Camarda gioca, Leao…”

Vigilia della trasferta a Cagliari per il Milan di Paulo Fonseca, in ottimo umore dopo la grande vittoria in Champions League sul campo del Real Madrid. Così il tecnico portoghese in conferenza stampa:
“C’è più fiducia nei giocatori, tutte le partite sono importanti e dobbiamo capire il momento, l’avversario, ritornare a quella che è la nostra competizione, diversa, avere l’atteggiamento giusto per fare un buon risultato. Non dobbiamo sbagliare questo tipo di partita, arriviamo dopo una buona partita dove i giocatori sono più motivati e non ha senso la partita contro il Real se non vinciamo contro il Cagliari che sarà totalmente diversa e non ci sarà lo stesso spazio per giocare; in questo contesto (partite più aperte come in Europa) la squadra ha coraggio, gioca insieme e per questo abbiamo fatto bene“.
La conferma dell’assenza di Morata: “Sta bene ma non è pronto per giocare domani. Giocherà in Nazionale? Dopo una contusione un giocatore deve fermarsi dieci giorni, per me è strano, è il protocollo, obbligatorio“.
Immancabile la domanda su Leao: “Giocherà dal primo minuto, può fare meglio ma ha fatto una buona partita a Madrid; dobbiamo capire che sarà una partita completamente diversa, marcature individuali, mi aspetto possa essere Rafa allo stesso livello. Ha avuto nove o dieci situazioni, c’è da migliorare anche difensivamente, importante per lui e per la squadra“.
Fonseca non si esalta nelle vittorie e non si deprime nelle sconfitte: “Devo essere equilibrato, sono sempre lo stesso. Dobbiamo avere lo stesso atteggiamento e coraggio, per me la Serie A è la nostra priorità“.
Le scelte dell’allenatore: “Difficile scegliere i giocatori in questo momento, posso spiegare ai giocatori la scelta tattica e non una in funzione delle performance. Adesso abbiamo più possibilità di cambiare in funzione delle partite ed è una fortuna, sono diretto e spiego quando devo spiegare. Per me è positivo e penso che i giocatori capiscano bene le scelte. Domani giocherà Camarda, totale fiducia in lui: ha l’età che ha ma una grande maturità e non ha paura, coraggio, aggressività e tanto lavoro per la squadra. Nessun dubbio“.
I primi mesi di Fonseca sulla panchina del Milan: “Un orgoglio essere allenatore del Milan; è difficile ma sono molto motivato e soddisfatto“.
OLTRE A “CAGLIARI-MILAN, FONSECA…”, LEGGI, AD ESEMPIO:
- Guardiola-City, terzo ko di fila tra Coppe e Premier: “Non mi arrendo”
- Verona-Roma, 3-2 nel botta e risposta del Bentegodi: cronaca e dichiarazioni post gara
- Napoli-Atalanta, così Conte e Gasperini nel post gara
- Real Madrid-Barcellona, doppio Lewandowski in due minuti, poi altri volti noti: Clásico blaugrana
- Lamine Yamal: “Barcellona, mi piace tutto e spero di essere una leggenda”
- Parma-Pecchia, rinnovo ufficiale. Krause: “Persona straordinaria, scelta giusta”
- Ranieri: “Conte? Se non arriva primo, è secondo. A Roma manca figura di riferimento, Juventus, Milan, Cagliari…”
- Milan-Udinese, Chukwueze la decide ma quasi beffa nel recupero: così la gara
- Percassi: “Per gli stadi va fatto uno sforzo. Retegui, Zaniolo, la forza dell’Atalanta…”
- Verona-Venezia, avvio scoppiettante e poi 2-1 nel finale
- Bologna a Liverpool, così Orsolini e Italiano nel post gara
- Como, Ludi e i segreti: “Solidità, equilibrio gestionale, metodo e territorio. Il modello…”
- Francia, Griezmann: “Chiudo questo capitolo, a presto”
- Napoli, De Laurentiis e i suoi vent’anni: “Rifondato e speso, rispetto di regole e persone. Il futuro…”
- Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “La più grande Curva Sud, livello top e progetto unico”