Alla scoperta di Federico Baschirotto

ALLA SCOPERTA DI BASCHIROTTO: Oggi parliamo di una delle rivelazioni più inaspettate della stagione 2022/2023 del campionato di Serie A: Federico Baschirotto.
Nato a Isola della Scala, in provincia di Verona, fa i suoi primi passi all’interno del Nogara Calcio, avvicinandosi poi, in seguito, al professionismo grazie al Chievo Verona. Milita nel calcio dilettantistico fino alla stagione 2019/2020, con l’intuizione della Viterbese che lo porta in Serie C. Dopo due annate positive, arriva la chiamata in Serie B da parte dell’Ascoli e, a sorpresa, quella del Lecce dopo una sola stagione nei cadetti.
ALLA SCOPERTA DI BASCHIROTTO
Pagato solamente 300mila euro, si presenta come terzino destro. Dopo l’esordio infelice nello scontro di Coppa Italia perso per 2-3 contro il Cittadella, l’allenatore salentino Marco Baroni cambia le carte in tavola, schierando il giocatore nel ruolo di difensore centrale. Da quel momento in poi, Baschirotto diventa un perno della difesa giallorossa e idolo vero e proprio della tifoseria salentina, formando una coppia insolita con l’ex campione del mondo Samuel Umtiti. Alcune prestazioni ottime contro attaccanti top come Osimhen, Giroud e Lukaku, arrivano anche agli occhi di Roberto Mancini, ct della Nazionale italiana, che lo convoca ad uno stage tenutosi a Coverciano dal 20 al 22 dicembre 2022.
La sua affidabilità e la fragilità fisica dei compagni di reparto lo hanno reso, attualmente, il giocatore di movimento con più minuti giocati nella stagione corrente di Serie A. Mister Baroni e il Lecce cercheranno di ottenere la salvezza sul campo il prima possibile, anche grazie all’aiuto del loro roccioso difensore centrale, Federico Baschirotto.
LEGGI ANCHE:
- Rinnovo Di Maria-Juve: “Non se ne discute, visti i problemi del club”
- Giuntoli sul rinnovo Spalletti: “Nel 2024 rimarrà con noi”
- Manchester United: un banchiere guiderà la rivoluzione del club
- Mercato Inter: la società ha già pronto il sostituto di Dumfries
- Rafa Benitez: “Il fallimento a Madrid? Vi spiego”
- Berlusconi: “Il mio Milan la squadra più forte del mondo”
- Agente Donnarumma: “Media bipolari con lui. E’ tra i migliori”