Salta al contenuto

Il Milan si abbona allo 0-0, un punto a testa che forse serve più al Bologna

Redazione
Bologna Dall'Ara

[df-subtitle]Finisce 0-0 il posticipo della 16^ giornata. Partita brutta con poche emozioni, nel finale il Bologna ci prova con l’uomo in più ma non sfrutta bene le ripartenze. Il Milan fallisce l’allungo sulla Lazio[/df-subtitle]

A Bologna il posticipo tra Bologna e Milan finisce 0-0. Un punto che serve più ai padroni di casa che si portano a -1 dall’Udinese. Inzaghi forse è salvo. Milan che non riesce ad allungare sulla Lazio e alla fine si accontenta del pari considerata anche l’espulsione di Bakayoko nel finale.

 

La Partita

Inzaghi sceglie Mbaye e non Krejci. Per il resto confermata la formazione preannunciata alla vigilia con Nagy in mezzo e Santander e Palacio di punta. Gattuso recupera Romagnoli e lo lancia subito tra i titolari al fianco di Zapata, panchina per Abate. Recupera anche Suso che agirà a destra con Calhanoglu, che ha vinto il ballottaggio con Laxalt, a sinistra. Cutrone e Higuain in attacco.

Nel primo tempo parte meglio il Milan che ci prova con due conclusioni di Higuain molto simili tra loro ed entrambe bloccate da Skorupski. Il Bologna si fa vedere al 27′ con Palacio che scaglia un missile verso la porta rossonera sul quale Donnarumma è bravo ad opporsi. Poco dopo lo stesso Donnarumma anticipa benissimo ancora Palacio e salva il Milan. Si va al riposo sullo 0-0.

Nella ripresa ci prova Calhanoglu con un gran tiro che esce di poco quando il cronometro segna il minuto 54. Da lì in poi non succede nulla fino al 76′ quando Bakayoko viene espulso per doppia ammonizione. Inzaghi allora inserisce Orsolini e Destro per provare a vincerla ma il Bologna spreca più di una ripartenza con Dzemaili e Palacio e non riesce a rendersi pericoloso se non con una punizione insidiosa di Orsolini. Il Milan si salva e porta a casa un punto.

[df-subtitle]La Cronaca Live[/df-subtitle]

20.27 Le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi pronte ad entrare in campo.

20.28 Squadre in campo, è scesa la nebbia su Bologna.

20.32 Partiti! E’ cominciata Bologna – Milan!

2′: Le due squadre iniziano con una fase di studio, subito sulla difensiva il Bologna, possesso Milan.

6′: Cross dentro per Kessie, allontana Svanberg, cresce il Milan.

7′: Ci prova Higuain, palla abbondantemente a lato. Era scoordinato il Pipita.

12′: Che giocatore Rodrigo Palacio… Prima va via a Zapata, poi controlla divinamente un pallone altissimo, che classe l’argentino.

15′: Se n’è andato il primo quarto d’ora: ancora 0-0 al Dall’Ara. Come avevamo detto ad inizio partita, il Milan prova a giocare, il Bologna si difende e riparte.

16′: Ci prova Calhanoglu, destro fuori misura.

21′: Higuain! Para Skorupski a terra e blocca la sfera in due tempi. Suso serve una palla un po’ casuale rasoterra, ci arriva l’argentino che dal limite spara subito senza trovare la rete.

24′: Ancora Higuain e ancora Skorupski a terra. Altra azione manovrata dei rossoneri che si conclude con il tentativo dell’argentino. Sta crescendo il Milan.

25′: Punizione dalla trequarti di sinistra per il Milan. Batte Suso ma la difesa rossoblù allontana il pericolo.

27′: Palaciooo! Respinge Donnarumma! Brutta palla persa da Kessie a centrocampo, l’ex interista si invola e affronta Romagnoli, poi si sposta il pallone e da fuori area calcia molto bene. Donnarumma si allunga e respinge. Poi sulla ribattuta arriva Santander ma la bandierina si alza per fuorigioco. Primo tentativo del Bologna.

36′: Donnarumma salva tutto!!! Svanberg serve perfettamente Palacio oltre la linea dei difensori. L’argentino scatta ma viene anticipato dalla bellissima uscita di Donnarumma che aveva già capito tutto con mezz’ora di anticipo, che giocata del classe ’99.

40′: Ammonito Calabria per proteste, primo giallo del match.

41′: Rodríguez tiro-cross velenoso sul quale per poco non ci arriva Cutrone. Prestazione un po’ anonima del giovane attaccante rossonero fin qui. Poi subito ripartenza del Bologna con il solito Palacio che si guadagna un corner. Scambio stretto e poi ancora calcio d’angolo.

42′: Nulla di fatto anche su questo secondo tiro dalla bandierina per il Bologna. Intanto ammonito anche Santander per proteste.

44′: Intanto viene comunicato che non ci sarà recupero.

45′: Finisce qui il primo tempo tra Bologna e Milan sul risultato di 0-0.

0-0 al termine di un brutto primo tempo. Ritmi bassi e occasioni praticamente inesistenti. Meglio il Milan nella prima parte con Higuain che ci prova per due volte senza però sorprendere Skorupski. Cresce il Bologna nella seconda parte e va vicino al gol con un gran tiro di Palacio respinto da Donnarumma che poco dopo è bravissimo ad anticipare lo stesso argentino. Poche emozioni, a tra poco per la ripresa.

21.34 Si riparte, nessun cambio all’intervallo.

48′: Santander! Sbuccia il pallone malamente. Era una buona occasione.

50′: Si scaldano Conti, Laxalt e Castillejo. Gattuso inizia a pensare ai primi cambi.

52′: Aumenta la nebbia intanto al Dall’Ara, soprattutto nell’area del Milan.

53′: Cutrone! Centrale, nessuna difficoltà per Skorupski. Ma bel lavoro di Cutrone che arpiona un pallone al limite dell’area, si gira su Helander e calcia anche se troppo centralmente.

54′: Calhanogluuu!!! Fuori di poco. Bella azione del Milan con tanti scambi brevi tra Bakayoko, Higuain e Calhanoglu. Il turco calcia da fuori e sfiora il palo alla destra del portiere bolognese.

55′: Higuain, che azione! Ne salta due, poi scambia con Suso e al momento di calciare viene chiuso. Ma bella iniziativa del Pipita.

57′: Stava per entrare Castillejo per via delle non perfette condizioni di Cutrone, ma l’attaccante italiano ha tranquillizzato Gattuso e quindi, per il momento, resta in campo.

61′: Intanto non ce la fa Svanberg, al suo posto Dzemaili: primo cambio nel Bologna. Dentro anche Castillejo al posto di Cutrone: ha deciso lo stesso così Gattuso e Cutrone diciamo che non l’ha presa benissimo.

63′: Milan che per questa ultima mezz’ora probabilmente si schiererà col 4-2-3-1 con Castillejo, Suso e Calhanoglu dietro ad Higuain.

70′: Tanta confusione con il Milan che ci prova senza fortuna. Di vere occasioni questa sera ancora non se n’è viste.

73′: Giallo per Bakayoko per un fallo su Dzemaili.

76′: Attenzione rosso per Bakayoko! Perde palla il Milan, riparte il Bologna in contropiede e Bakayoko spinge Santander che stava portando palla. Espulso perché il suo viene considerato un fallo tattico anche se assolutamente non cattivo.

78′: Dentro Josè Mauri, fuori Calhanoglu. Cambio obbligato da parte di Gattuso. Castillejo andrà a fare l’esterno nel 4-4-1.

82′: Dentro Orsolini nel Bologna al posto di Poli, prova a vincerla adesso Inzaghi.

83′: Subito giocata di Orsolini che viene steso da Kessie, ci sarà un corner corto per il Bologna. Intanto ammonito Kessie che era diffidato. Sabato contro la Fiorentina mancheranno sia lui sia Bakayoko, un bel problema per Gattuso.

84′: INCREDIBILE MISCHIA IN AREA ROSSONERA! Orsolini calcia forte e tesa la punizione Donnarumma respinge, si accende una mischia incredibile e in qualche modo il portiere rossonero si ritrova il pallone tra le mani. Brivido per il Milan.

85′: Terzo e ultimo cambio nel Milan: fuori Suso, dentro Laxalt.

90′: Entra anche Destro nel Bologna. L’ex di turno prende il posto di Santander. Intanto saranno 4 i minuti di recupero.

90+2′: Higuain! Fermato all’ultimo da Helander.

90+3′: Dzemaili spreca tutto in ripartenza dimenticandosi il pallone per strada, quando lo ritrova è troppo tardi e il Milan chiude.

90+4′: Dzemaili che palla per Palacio che si invola verso Donnarumma… Ma è tutto fermo per fuorigioco! Destro probabilmente era in posizione regolare ma Palacio si è fiondato per primo sul pallone.

90+5′: Cross di Danilo, testa di Destro, para Donnarumma. Maresca non fischia e allora c’è un’ultima occasione per il Bologna ma il cross di Palacio finisce direttamente tra le braccia del portiere rossonero, era scoordinato l’argentino. Finisce qua: 0-0 tra Bologna e Milan.

 

Il Tabellino

Bologna (3-5-2): Skorupski; Calabresi, Danilo, Helander; Mattiello, Poli (82′ Orsolini), Nagy, Svanberg (61′ Dzemaili), Mbaye; Santander (90′ Destro), Palacio. All.: Inzaghi.

Milan (4-4-2): Donnarumma; Calabria, Zapata, Romagnoli, Rodriguez; Suso (85′ Laxalt), Kessie, Bakayoko, Calhanoglu (78′ J. Mauri); Higuain, Cutrone (61′ Castillejo). All.: Gattuso.

Arbitro: Maresca

Note: Espulso Bakayoko (M). Ammoniti: Helander, Santander (B); Calabria, Romagnoli, Kessie (M).