Sassuolo-Milan, Live Mapei Stadium: presentazione del match e formazioni

Sassuolo-Milan, Live Mapei Stadium: nel dettaglio, presentazione del match e formazioni ufficiali della trentaduesima giornata di Serie A
Sassuolo–Milan, trentaduesima giornata: la tappa del Mapei Stadium ha sempre generato sentimenti contrastanti per il Diavolo. Dall’ultima fermata di Allegri (con la trasferta a Reggio Emilia che segnò la fine del percorso in quella rocambolesca serata del 12 gennaio 2014, avvolta dalla nebbia e da un uragano, Berardi, che rifilò uno storico poker ai rossoneri), al traguardo Tricolore del 22 maggio 2022. Vale a dire, quel tardo pomeriggio della doppietta di Giroud, l’ultima gemma rossonera Kessie e della festa Scudetto fino a notte inoltrata.
La sfida tra Sassuolo e Milan non è mai stata banale, a partire da questi avvenimenti, certo, ma passando anche per un rigore (irregolare) tirato da Carlos Bacca, ad esempio, con il colombiano che si calciò, letteralmente, la palla sul piede di appoggio prima che la stessa finisse in rete. Tanti gol, tanti errori, tanti spumeggianti ribaltamenti di fronte in quella che rappresentava una partita nella partita per Giorgio Squinzi, compianto Presidente neroverde e grande ex tifoso rossonero.
Anche nel corso di questa stagione, il match giunge in una fase d’annata cruciale; mentre i neroverdi tentano l’impresa per evitare di sprofondare, ulteriormente, negli abissi della classifica, il Diavolo deve smaltire le tossine derivanti dalle fatiche e dalle delusioni del giovedì di Coppa per blindare il secondo posto, con l’impegno al Mapei che precede la seconda battaglia contro la Roma, all’Olimpico. Per il Milan, in particolare, la sfida del Mapei ha sempre sentenziato la discesa negli inferi o la scalata verso il Paradiso.
Sassuolo-Milan, una gara non indifferente (anche) per Stefano Pioli
Tanto che, quello di Reggio Emilia, è un evento tutt’altro che insignificante anche per Stefano Pioli, il quale, proprio dopo una vittoria ottenuta nel luglio 2020, in uno stadio completamente vuoto per via del Covid, con doppietta di Ibrahimovic, ricevette in diretta la conferma di restare alla guida dei rossoneri allontanando, così, l’ombra di Ralf Rangnick. Tornando ai giorni d’oggi, invece, il Mister potrebbe lasciare quella stessa cabina di guida con un anno d’anticipo in relazione, proprio, ai risultati conseguiti nei percorsi in Europa League e in Serie A, con il Derby del prossimo turno che tanto dirà del destino del tecnico sulla panchina rossonera.
Di seguito, le formazioni ufficiali diramate dagli allenatori pochi istanti fa:
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Viti; Obiang, Boloca, Thorsvedt; Volpato, Laurientè; Pinamonti
Milan (4-2-3-1): Sportiello; Florenzi, Tomori, Kjaer, Theo Hernandez; Adli, Musah; Loftus-Cheek, Leao, Chukwueze; Jovic