Salta al contenuto

Roma-Porto, Di Francesco: “Prestazione di alto livello. Rammarico per la rete subita”

Redazione
SAMPDORIA UFFICIALE DI FRANCESCO

Questa sera la Roma ha vinto l’andata degli ottavi di Champions League. Tuttavia, il goal subito dal Porto, rende tutt’altro che chiusa la questione qualificazione. L’allenatore dei giallorossi Eusebio Di Francesco, però, può ritenersi soddisfatto della buona prestazione dei suoi, ai quali forse è mancata anche un po’ di fortuna. Di seguito le sue dichiarazioni a Sky Sport:

Una buona prestazione. Soddisfatto?
“Si peccato per il risultato, faccio i complimenti ai ragazzi per l’atteggiamento. Abbiamo dimostrato grande solidità in entrambe le fasi. Abbiamo creato molte situazioni per fare male agli avversari. Hanno lavorato bene, qualche errore tecnico, ma ci sta. Il rammarico è solo per il gol, ma la prestazione è di alto livello”.

Doppietta per Zaniolo. Sta nascendo un campione?
“Questo ragazzo va lasciato crescere, vivere con equilibrio. Nonostante l’entusiasmo del gol è rimasto concentrato. Ha anche raddoppiato. Ha giocato in un ruolo dove ha giocato poco. Nell’insieme abbiamo un giocatore forte, lo sapevamo. Teniamocelo stretto”.

Campionato e Champions.
“Facciamo un percorso di crescita. Si matura. Ci é successo spesso in maniera troppo netta, anche quando non perdevamo. Adesso con queste prestazioni dobbiamo portare tutti dalla nostra parte”.

A centrocampo avete lavorato molto.
“Si sono contento perché sono andati in pressione coi tempi giusti. Siamo stati sempre pericolosissimi quando recuperavamo palla e avevamo densità in mezzo. Grande merito anche agli altri, non solo a loro”.

Fabio Capello: “Siete una grande squadra. Dovete convincervi di questo. Oggi c’è stata un po’ di sfortuna”.
“Dobbiamo crescere quando cadiamo per errori palesi ed evidenti… Sono ottimista per i miei ragazzi. Senza determinate caratteristiche una partita del genere non la fai. Abbiamo lavorato molto sulla testa. Giocando insieme si esalta anche il singolo. I suoi consigli mister li tengo stretti”.

Al ritorno come giocherà la Roma?
“Non giocheremo per gestire il risultato, ma per fare gol. Queste partite sono sempre aperte. Dico sempre che l’equilibrio è fondamentale ma chi non fa, non sbaglia. Osare è fondamentale”.