Salta al contenuto

Quattro capitani, nessun capitano: Milan, questione da risolvere!

Anthony Ferrara
Capitano Milan

Capitano Milan: l’ambiente rossonero dovrebbe risolvere definitivamente una questione fondamentale a prescindere dal calciatore designato

CAPITANO MILAN Calabria, prima, capitano della squadra designato da diverso tempo, ma la cui questione contrattuale, con l’accordo in scadenza al 30 giugno 2025 tutt’altro che definita e lo sbarco a Milanello di Emerson Royal, ne stanno minando la titolarità (anche in relazione a qualche noia muscolare di troppo). Rafael Leao e Theo Hernandez, poi, tra Venezia e Firenze, dopo i dissidi di Roma del famoso cooling break e qualche atteggiamento nei confronti di Fonseca che sta tenendo banco in merito alla reale credibilità del tecnico all’interno dello spogliatoio. Infine, Matteo Gabbia, nuovo calciatore del Milan che verrà insignito, con ogni probabilità, della fascia in vista della sfida contro l’Udinese, anticipo del sabato dell’ottava giornata, a San Siro. Tanti capitani, nessun capitano, però: a Milanello, un’altra questione fondamentale da dirimere e approfondire farà riferimento al leader di un gruppo che, un vero e proprio leader, probabilmente, ancora non ha.

Nel naufragio del Diavolo sull’Arno, contro la Fiorentina, Theo Hernandez ha rimediato una squalifica di due giornate, complice l’espulsione per proteste reiterate nei confronti dell’arbitro Luca Pairetto. Un errore da matita rossa, quello del francese, probabilmente destabilizzato, anche, dalla questione relativa al rinnovo sollevata nel corso di questa complicata sosta nazionali per i colori rossoneri. In ogni caso, la trasferta di Firenze ha rimarcato, qualora ce ne fosse ancora bisogno, la necessità di reperire un capitano che contribuisca più di qualunque altro componente, soprattutto dal punto di vista del carisma, a supportare i compagni e condurre la propria scialuppa fuori dalla tempesta. Peculiarità che, fino a questo momento della stagione e considerando le vicende disciplinari che si sono susseguite da inizio stagione, Paulo Fonseca non ha ancora mostrato, in tutto e per tutto, in questo primo periodo vissuto a Milanello.

Quattro capitani, nessun capitano: Milan, questione da risolvere!

Senza nulla togliere ai vari Theo Hernandez, Calabria, Leao e Gabbia, dunque e a prescindere, anzi, da chiunque avrà la responsabilità di indossare una fascia così prestigiosa, la questione relativa al capitano sarà di fondamentale importanza per calmierare le acque e tentare di affrontare la marea con più serenità. Possedere tanti leader all’interno del gruppo non può che giovare ad una squadra, ma è altresì vero che debba essere sempre una la figura cui far riferimento in determinati momenti della stagione. Allo staff tecnico, alla dirigenza o ai calciatori stessi, il compito di individuarla nel più breve tempo possibile.