PREZIOSI CORONA VIRUS Ogni giorno che passa si moltiplicano le idee su come finire la stagione di campionato stoppato per il corona virus. Oppure sospenderla definitivamente, come accaduto nel rugby.
COVID-19 ha fatto tantissime vittime, specie in
Lombardia a
Bergamo e
Brescia
A parlare delle sorti del campionato italiano, è stato
Enrico Preziosi alla
Gazzetta dello Sport
PREZIOSI CORONA VIRUS Il Presidente del Grifone, come ripreso dal quotidiano sopra citato, ha fatto il punto della situazione sull’emergenza corona virus:
“Ogni giorno muoiono tante, troppe persone per colpa di questo maledetto virus. E se le dicessi che oggi lo sport deve l’ultimo dei nostri pensieri, dovrebbe credermi. Sto provando una tristezza immensa leggendo e sentendo questo tipo di notizie. L’Italia è un grandissimo paese: dobbiamo assolutamente rialzarci. Sono certo che torneremo più forti di prima”
PREZIOSI CORONA VIRUS Interpellato sul futuro del campionato, il patron ha espresso la sua opinione sul futuro:
“Anche lo sport, prima o poi, dovrà ripartire. E per quanto riguarda il calcio, fatico a pensare una chiusura di questa stranissima stagione. Quale sarebbe il senso? Non riesco a trovare una risposta. Sarebbe meglio chiuderla qui? Non so quanto valga la pena pensare anche solo a un tentativo per cercare di evitarlo”.
Tra le idee del futuro c’è anche quella di prolungare il calciomercato. Ipotesi scartata da Preziosi che argomenta così la sua tesi:
La durata standard, quella estiva, è già fin troppo lunga. Può quindi immaginare il mio pensiero su quattro o cinque di trattative. Non esiste proprio. E i calciatori potrebbero essere condizionati. Perché? Perché le società chiamano, magari offrono molto denaro e contratti più pesanti, si fanno promesse, si presentano dei progetti e gli agenti si muovono. E così i giocatori, in queste condizioni, con quale spirito scendono in campo? Capisco che serva per forza una soluzione: personalmente potrei averne una”.
Trova così una possibile soluzione:
“Fissando magari il termine delle partite ufficiali per la metà o la fine di luglio. Così il solo mese di agosto e sottolineo solo sarebbe destinato al mercato. In modo da ricominciare a giocare con l’arrivo di settembre: 25-30 giorni sarebbero più che sufficienti”.
LEGGI, ANCHE, AD ESEMPIO: