L’eterno Lucescu saluta il calcio

L’ETERNO LUCESCU SALUTA IL CALCIO – Mircea Lucescu ha detto basta. A 78 anni, l’allenatore romeno ha deciso di abbandonare la panchina della Dinamo Kiev, salutando definitivamente il mondo del pallone. La scelta è dettata da vari fattori: l’età, gli anni di carriera e la guerra. Proprio sul conflitto russo-ucraino si è soffermato l’allenatore, esprimendosi così:
“Per me è complicato andare avanti con questa guerra, con la mancanza di tifosi. Tutti questi minuti di silenzio, di omertà, sono difficili per me”.
Lucescu ha mosso i primi passi nel mondo del calcio 60 anni fa, prima come attaccante e poi come allenatore alla Dinamo Bucarest. La sua bacheca conta ben 37 trofei tra il calcio giocato e il ruolo in panchina. Inoltre, il mister ha detenuto, fino al recente addio, il record di allenatore più anziano in attività.
L’ETERNO LUCESCU SALUTA IL CALCIO
L’allenatore romeno è una vecchia conoscenza della Serie A, essendosi seduto sulle panchine di Pisa, Reggiana, Inter e Brescia. Con le “Rondinelle” ha raggiunto storici risultati tra il 1991 e il 1995: due promozioni in Serie A e il trofeo Anglo Italiano nel ’94 a Wembley.
Dopo 1483 partite da allenatore e 15 anni di successi in Ucraina, in particolare con lo Shakhtar Donetsk, Lucescu dice basta. La Dinamo Kiev è stata l’ultima squadra della lunghissima carriera del mister. Come un perfetto cerchio giottiano, il fato ha voluto che l’ultimo match della carriera dell’allenatore sia stato proprio contro quello Shakhtar che è diventato grande grazie alla mente geniale di Mircea Lucescu.
OLTRE A “L’ETERNO LUCESCU SALUTA IL CALCIO” LEGGI ANCHE:
- Spurs, che inizio: il Tottenham di Postecoglou vola!
- Juan Miranda-Milan per cinque anni: Real Betis alle corde
- “Hey Jude”: l’assolo di Bellingham stende il Barcellona degli Stones
- Lingard, salta anche il trasferimento in Arabia Saudita
- Diavolo, che mal di gol: il Milan non abbandona Taremi
- Bas Dost, attimi di terrore in AZ-Nec: malore durante il match
- Galatasaray, Icardi è tornato Maurito
- Galliani: “Gomez, attendiamo. Su Colpani all’Inter o alla Juve…”
- Napoli-Milan, tifoso azzurro trovato morto in nottata: la ricostruzione
- Le Normand: in orbita Napoli, ma diretto a Madrid – ESCLUSIVA EC