Lecce corsaro all’Olimpico: Lazio piegata, salentini salvi

Colpo di scena nell’ultimo turno di campionato: il Lecce espugna l’Olimpico con un secco 1-0, centra una permanenza miracolosa nella massima serie e condanna la Lazio all’esclusione dalle competizioni continentali. Una sfida carica di tensione, che ha visto i pugliesi lottare con grinta e cuore, nonostante l’inferiorità numerica maturata nel secondo tempo.
Coulibaly decisivo nel primo tempo
Il vantaggio giallorosso arriva nella prima frazione di gioco grazie a una giocata rapida di Coulibaly, abile a sfruttare una disattenzione difensiva della retroguardia capitolina. Il centrocampista, su assist di Krstovic, si infila tra le linee e batte l’estremo difensore con un tiro preciso, portando in vantaggio i suoi e accendendo le speranze di salvezza. L’espulsione di Pierotti, avvenuta nei minuti di recupero del primo tempo, costringe il Lecce a stringere i denti in vista della seconda frazione di gioco.
Secondo tempo in trincea per i salentini
Nella ripresa la partita cambia volto: in inferiorità numerica, gli uomini di Giampaolo si rintanano nella propria metà campo, lasciando l’iniziativa alla squadra biancoceleste. Tuttavia, nonostante il lungo forcing e le numerose occasioni create, la Lazio non riesce a trovare la via del gol.
Delusione biancoceleste: addio Europa
La sconfitta ha conseguenze pesanti per la formazione capitolina: il mancato pareggio consente alla Fiorentina di strappare l’ultimo pass disponibile per l’Europa, ovvero la qualificazione in Conference League. Una chiusura di stagione amara per la squadra guidata da Marco Baroni, apparsa poco cinica nei momenti decisivi.
Lecce, salvezza da batticuore
Per i salentini, invece, è un trionfo che vale una stagione intera. Una vittoria sofferta, conquistata con sacrificio e determinazione, che regala al club una nuova permanenza in Serie A. L’impresa all’Olimpico resterà una delle pagine più intense dell’annata, frutto del carattere e dell’organizzazione di squadra mostrati fino all’ultimo minuto.
LEGGI ANCHE:
- Victor Osimhen nel mirino dell’Al-Hilal: offerta faraonica in arrivo
- Bruno Fernandes, addio United? Al-Hilal pronto a fare follie
- Manchester City su Reijnders: offerta da oltre 70 milioni in arrivo
- Il Chelsea punta Zion Suzuki: il Parma chiede una cifra elevata
- La Juventus punta su Conceição, ma Ndoye resta un’alternativa
- Luis Henrique all’Inter: affare da 25 milioni in chiusura
- Garnacho verso il Napoli: possibile addio al Manchester United
- Milan punta Gabri Veiga, ma la Champions lo avvicina all’Atlético
- Fiorentina, futuro incerto per Dodô: rinnovo in stand-by
- Lookman conteso: duello tra Juventus e PSG per il talento Atalanta