Salta al contenuto

Fiorentina, Pradè fa il punto a fine mercato: “Obiettivo vincere qualcosa. Kean, Piccoli, Gosens, Pioli…”

Alessandro Collu
Fiorentina Pradè esonero Pioli

Dopo aver seguito l’Hellas Verona e il Cagliari, tra le altre, anche la Fiorentina ha fatto il punto di fine mercato con la conferenza del direttore sportivo Daniele Pradè. Le dichiarazioni principali del dirigente viola:

Dall’ultima volta siamo partiti con il rinnovo di De Gea, poi mister Pioli, Fazzini, Viti e Dzeko, poi tutto il resto. Kean? La storia è sempre stata trasparente, c’è stato un incontro a Cagliari con anche il Presidente, la volontà era di rinnovare ed era molto contento. Ci abbiamo creduto, scommesso, il valore lo dice ora il mercato, siamo contenti nn solo come calciatore, un ragazzo buono, ha sposato Firenze, la Fiorentina e lo fa con gioia.
Sul mercato siamo soddisfatti, abbiamo fatto quello che ci eravamo detti ad inizio stagione, il presidente ci ha dato una linea, l’obiettivo era patrimonializzare la nostra rosa, riscattando chi volevamo, Gosens, Fagioli e Gudmundsson, poi a patrimonializzare. Piccoli? Giulini ci ha chiesto trenta milioni, c’erano altre squadre, è un calciatore forte che completa il nostro reparto, abbiamo tre punte veramente forti e ci sentiamo completi“.

Obiettivi e ambizioni:Certo, vincere qualcosa, siamo arrivati ad un passo con le finali. L’Europa League sarebbe stata una grande soddisfazione, il mercato ha dato la dimostrazione della forza di questa società, abbiamo speso 92 milioni di euro e capisci qual è l’obiettivo, far bene, vincere qualcosa“.

La scelta di Pradè:Ho pensato ad un passo indietro ma la critica ci sta, mi ha spinto a rimanere la fiducia del Presidente e la compattezza della società, la connessione con tutta la società e chi lavora, non so se l’ho mai trovata“.

Pradè aggiunge: “Il monte ingaggi è aumentato ma l’abbiamo fatto con consapevolezza; stiamo lavorando per altri rinnovi, abbiamo fatto una classificazione ella rosa, giocatori che oltre a leader in campo siano fuori come Dzeko, Gosens, Pablo Marì (rifiutate offerte per lui), Mandragora… poi giocatori che ci danno gioia e divertimento, come Dodo; i rapporti con l’agente non sono facilissimi, lo vogliamo e lo vorremmo tenere, avrà voglia anche lui di stabilità, figli nati a Firenze, ti porta gioia“.

Sul mister Stefano Pioli:Non ci sono retroscena, Raffale Palladino ha fatto un ottimo lavoro, poi dopo la sua decisione ci siamo messi al lavoro e abbiamo chiamato subito Stefano, non abbiamo cercato altri allenatori, abbiamo puntato su di lui, c’è stata una stretta di mano virtuale e dopo la ricostruzione con Italiano, siamo in fase di costruzione con lui“.

Su Gosens:Offerta irrinunciabile, giocatore di trent’anni ma siamo partiti dalla base di uomini nel gruppo“.

Su Comuzzo:Abbiamo avuto un’offerta forte, enorme, lo voleva Simone Inzaghi ma la sua scelta è da rispettare, non lo vedeva pronto a questa decisione, ha fatto uno step che deve dimostrare, un calciatore forte, un’altra medaglia del nostro settore giovanile“.

I cinque esterni in rosa:C’è Gosens, da Parisi vogliamo di più e ci darà tanto, lo abbiamo allungato di un anno; dall’altra parte c’è Dodo e abbiamo preso un giocatore che ci piaceva tanto, Lamptey, puntiamo forte su Fortini“.

Su Valentini:Si è trovato molto bene a Verona, ha fatto sei mesi ottimi, il direttore Sogliano è innamorato del ragazzo e un altro anno di crescita ci poteva stare, visto che c’era Ranieri e abbiamo preso Viti, siamo molto fiduciosi“.

Pradè conclude: “A centrocampo abbiamo Sohm, giocatore forte, abbiamo investito su Fazzini , preso Nicolussi Caviglia, abbiamo Mandragora, può crescere Richardson… abbiamo investito su tutti i reparti, normale che per la punta ci siano determinati costi. Abbiamo anche Fagioli. Fortini? Lo volevamo tutte le squadre di Serie B. Lindelof? Abbiamo trattato ma era vincolato alla partenza di Comuzzo. Su Ceballos nulla di concreto. Alaba? Mai. Tanti italiani? Partita dal presidente“.

Qui video integrale pubblicato sui canali ufficiali della società toscana.

OLTRE A “FIORENTINA, PRADE’...“, LEGGI, AD ESEMPIO:

  1. Israele-Italia, botte-risposte nel pazzesco 4-5: i commenti post gara qualificazioni Mondiali
  2. Italia, Donnarumma: “Giovani e con talento, obiettivo vincere con City e Nazionale. Gattuso, Luis Enrique, Guardiola…”
  3. Inter-Akanji, nota ufficiale e prime parole del difensore: “Facile scegliere”
  4. Manchester City-Donnarumma, ufficiale: “Momento speciale e di orgoglio, chiunque vorrebbe esserci”
  5. Cremonese, ecco Vardy: subito in campo a Verona?
  6. Liverpool-Isak, missione riuscita: c’è l’ufficialità
  7. Italia, Gattuso: “Pochi italiani? Tiriamo fuori il meglio dai nostri. Queste convocazioni perchè…”
  8. Fiorentina-Polissya, viola in Conference dopo un pericoloso primo tempo
  9. Sorteggi Champions League 2025/26: Chelsea per Napoli e Atalanta (anche rispettivamente City e Psg), Real-Juve, Inter con due inglesi
  10. Verona, Montipò resta e rinnova: ufficiale
  11. Florenzi saluta il calcio: il suo messaggio
  12. Inter, il saluto di Asllani ai tifosi: “Un sogno e un onore, sempre nel mio cuore. Grazie”
  13. Atalanta-Krstovic, ufficiale la nuova punta nerazzurra
  14. Torino, Zapata: “Recupero lungo, dobbiamo trovare più sintonia ma ora comincio a…”
  15. Cagliari-Esposito, ora è ufficiale: “Grazie per gli sforzi, tanti amici qua”
  16. Rocchi e la novità spiegazione VAR allo stadio: “Ci può essere difficoltà all’inizio e per i più giovani”
  17. Verona, concluso il ritiro estivo a Folgaria: attenzione a Giovane e il gruppo che si sta formando
  18. Cagliari, Pisacane: “Ribaltare il pronostico è benzina, coltiviamo l’appartenenza. le tre parole chiave…”
  19. Verona, Giovane si presenta: “Grazie per l’accoglienza e fiducia, c’è già una bella connessione” [TESTO+VIDEO]
  20. Milan, Allegri si (ri)presenta: “Entusiasta, si parte dalla società, porre le basi e a marzo si decide la stagione. Leao…”
  21. Cagliari, Pisacane e Angelozzi si presentano: “Sana paura, tanta passione e orgoglio; progetto giovane richiede pazienza, non sono Guardiola”
  22. Cagliari, Giulini: “Grazie Nicola e Bonato, ora il momento di Pisacane. Il mercato, Angelozzi, lo stadio…”
  23. Roma, Gasperini si presenta: “Vedo grande passione, alziamo il livello. Gli obiettivi…”. Ranieri: “Chiamato per l’inizio della costruzione”