ESCLUSIVA EC – Sidro (Radio Castellón): “Fornals grandissimo talento. Lui al Napoli? Buone possibilità, ma…”

Uno degli ultimi giocatori accostati al Napoli è Pablo Fornals, regista di 22 anni e in forza agli spagnoli del Villarreal, con cui in questa stagione in corso ha totalizzato 30 presenze con 3 gol e 4 assist. Nonostante il diciannovesimo posto in classifica del “sottomarino giallo”, il centrocampista si sta affermando sempre più uno dei migliori calciatori della Liga.
“Europa Calcio” ha contattato in esclusiva Xavi Sidro, giornalista di “Radio Castellón-Cadena SER“, uno dei principali canali radiofonici sul Villarreal, per conoscere meglio Fornals.
Che tipo di giocatore è Fornals?
“Pablo è un regista con molta creatività, visione di gioco e bravo anche nell’ultimo passaggio. E’ un giocatore di grande qualità che si distingue per essere un grande assist-man e con davanti un grande futuro. A soli 22 anni è già un grande prospetto in ambito internazionale. Normalmente gioca in mediana nel 4-2-3-1, ma se la cava molto bene anche in un centrocampo più folto“.
Quale è stato il suo percorso calcistico?
“Ha iniziato nelle categorie inferiori tra le fila del Club Deportivo Castellón. E’ stato lì fino a 16 anni, quando era stato ingaggiato dal Malaga, dove ha brillato fino al salto in prima squadra. Poi il Villarreal aveva deciso di puntare su di lui, pagando nell’estate 2017 la clausola rescissoria di 11 milioni di euro. E Fornals, entusiasta di tornare nella sua terra, aveva accettato l’offerta“.
Esiste un giocatore simile a lui?
“Non mi piace per nulla ed è ingiusto paragonare i giocatori, ma per il suo stile di gioco e per la posizione che occupa in campo, e con le giuste proporzioni, potrebbe assomigliare a Iniesta“.
Quanto è realmente vicino al Napoli?
“Credo che ci siano buone possibiltà di vederlo al Napoli, ma dipenderà dal tipo di scommessa che vorrà fare la squadra azzurra. Il Villarreal non vuole privarsi di uno degli elementi della sua rosa, quindi il Napoli dovrà in caso per forza pagare la clausola rescissoria. Quindi diciamo che c’è una predisposizione, ma prima gli azzurri dovranno cedere qualcuno“.
E lei cosa pensa della squadra di Ancelotti? Lì ci hanno giocato, e ci giocano ancora, diversi calciatori spagnoli…
“Ha guadagnato molto credito in questi anni. Ha messo da parte l’immagine tipica di una squadra italiana per gestire molto di più palla e che sta scommettendo su un calcio molto attraente. In questo senso credo che il contributo di giocatori spagnoli sia stato molto importante e che andare al Napoli possa essere un passo molto importante per Fornals“.
RIPRODUZIONE RISERVATA – La riproduzione dell’articolo è consentita previa citazione della fonte.