Salta al contenuto

Empoli – Milan: precedenti e statistiche

Redazione

[df-subtitle]Domani sera al Castellani di Empoli andrà in scena Empoli – Milan alle ore 21, diretta su Dazn: precedenti e statistiche[/df-subtitle]

 

L’appuntamento è per domani sera alle ore 21 allo stadio Carlo Castellani di Empoli, dove i padroni di casa ospiteranno il Milan in quella che sarà la sfida numero 25 tra le due squadre.

Il Milan conduce con 14 vittorie a fronte di 7 pareggi e 3 vittorie dell’Empoli, ma ha perso l’ultimo scontro diretto con i toscani: era il 23 aprile 2017 e a San Siro finì 1-2 con le reti di Mch’edlidze e Thiam per gli azzurri, prima del gol della speranza siglato da Lapadula per i rossoneri. L’ultima vittoria empolese contro il Milan risaliva ad ottobre 2007, sempre a San Siro.

Analizzando, invece, le sfide al Castellani notiamo che l’Empoli contro il Milan non ha mai vinto: in 12 gare ci sono stati 6 pareggi e 6 vittorie rossonere.

Le due squadre vivono un momento simile dal punto di vista dei risultati: il gioco c’è, i punti non ancora. L’Empoli arriva dalla sconfitta di Sassuolo (3-1) e non vince dal 2-0 contro il Cagliari della prima di campionato: era il 19 agosto. Da allora, un punto in quattro partite. Il Milan, invece, dopo la sconfitta all’esordio contro il Napoli, ha risposto brillantemente battendo la Roma ma non è riuscito a portare a casa i tre punti nelle ultime due gare contro Cagliari e Atalanta, subendo il gol del definitivo 2-2 degli orobici in pieno recupero.

Presenti molti ex, due per parte: Silvestre e Antonelli nell’Empoli, Abate e Mauri nel Milan. Tra questi, il più importante è sicuramente Luca Antonelli (che però non sarà della partita perché infortunato): cresciuto nel settore giovanile rossonero, è tornato in prima squadra nel 2015 collezionando 53 presenze e 4 gol in campionato fino al maggio scorso.

Sarà presente al centro della difesa toscana, invece, Matìas Silvestre: per lui 4 presenze e 1 rete col Milan nel 2013-14. Anche Abate nel Milan dovrebbe partire titolare e agire sulla corsia di destra: per lui 24 presenza e 1 gol nella stagione 2007-08 con l’Empoli.

 

(immagine tratta dal profilo Instagram @empoli_fc_official)