De Ketelaere, l’arma in più dell’Atalanta per sognare lo Scudetto

Charles De Ketelaere è il volto della vittoria dell’Atalanta sull’Empoli per 3-2 nella 17ª giornata di Serie A, una partita che consente alla squadra di Gasperini di chiudere il Natale in vetta alla classifica. Il tecnico orobico lo celebra: “Straordinario il secondo gol, una giocata decisiva in una partita difficile”.
In campo, il belga è stato monumentale: prima ha pareggiato con un preciso colpo di testa, poi ha firmato il gol decisivo con un sinistro magistrale dopo un’azione personale. Una prestazione completa, che dimostra la sua crescita esponenziale come fulcro del gioco atalantino.
Numeri da top player
I numeri stagionali di De Ketelaere parlano chiaro: in 24 partite, ha segnato 10 gol e servito 9 assist in 1.559 minuti di gioco. Dopo un primo anno in chiaroscuro al Milan, il classe 2001 sembra aver trovato la sua dimensione ideale sotto la guida di Gasperini. Il tecnico ha saputo lavorare sul suo carattere e sul fisico, trasformandolo in un calciatore completo capace di segnare come un centravanti, servire assist e gestire il gioco da trequartista raffinato.
Paolo Maldini, che lo aveva fortemente voluto in rossonero, aveva visto in lui un talento cristallino. Tuttavia, è a Bergamo che il belga ha trovato il contesto giusto per sbocciare definitivamente, diventando un perno fondamentale nella corsa Scudetto.
Futuro da uomo mercato
Con un contratto in scadenza nel 2027, De Ketelaere potrebbe presto attirare l’interesse dei top club europei. Il suo valore, inizialmente fissato sui 25 milioni tra prestito e riscatto dall’Atalanta, sembra oggi almeno raddoppiato. Dopo un mercato estivo intenso, in cui l’Atalanta ha già perso Koopmeiners e rischiato Lookman, Gasperini teme altre tentazioni per i suoi gioielli.
La sfida per il tricolore
Con la sua crescita e il supporto di compagni come Lookman ed Ederson, l’Atalanta ha tutti gli strumenti per sognare il tricolore. De Ketelaere, ormai leader tecnico, rappresenta il simbolo di una squadra che non vuole più fermarsi.