Salta al contenuto

Dani Alves, giocatore importante nella conquista della Coppa America ma ancora senza squadra

Redazione
dani alves

DANI ALVES – Polivalente, veloce e con tanta esperienza alle spalle, per l’esterno il futuro è ancora da definire, ma con ottime prospettive di trovare una nuova sistemazione.    

Per Ennio Ricanelo, inviato speciale dal Brasile.

– San Paolo – Il futuro di Dani Alves, il capitano veterano della Verde Oro, ancora non è definito. L’ex esterno della Juventus ha terminato la sua avventura con il PSG a maggio e tuttora non ha trovato un altro ingaggio. Ma la realtà, per Il 37enne brasiliano, considerato vecchio dai parametri europei, dopo aver vinto la Copa America con la nazionale brasiliana è cambiata. Due squadre Europee, Inter e Manchester City, hanno fatto una proposta per Dani che a sua volta vorrebbe cimentarsi in un campionato dove ancora non ha militato. 

Il giocatore finora ha giocato nel campionato spagnolo, italiano e francese. Sul piatto della bilancia per l’atleta c’è una proposta milionaria dell’Inter con un contratto di due anni e del Manchester City con un contratto annuale. A questo punto della carriera Daniel, proveniente dallo Stato di Bahia, vorrebbe confrontarsi in un campionato nuovo e quello inglese potrebbe fare al caso suo. 

Nonostante l’età avanzata, la volontà di rimanere in Europa è più forte di un contratto economico più alto; ma in altri continenti e vorrebbe avere l’opportunità di giocare la Coppa del Mondo del 2022. In quel mondiale lui avrebbe 39 anni, e solo giocando in una grande squadra avrebbe la possibilità di restare tra i convocati. 

Dopo la fine della Coppa America l’esterno ha cominciato a cambiare la posizione in campo, lasciando la fascia e tornando a giocare nel centro come costruttore di gioco. Merito del Tite, allenatore della nazionale brasiliana, che ha visto la polivalenza in lui. Nel caso disputasse il mondiale nel Qatar sarebbe il calciatore più anziano a giocare un mondiale con la nazionale verde oro.