Cluj piega l’Hermannstadt e si porta a -1 dal FCSB. La cronaca

CLUJ PIEGA L’HERMANNSTADT – Il CFR Cluj vince con merito 3-1 a Medias con l’Hermannstadt e resta in scia della capolista FCSB; staccando di 5 lunghezze l’Universitatea Craiova.
Successo maturato nella seconda parte di gara, quando i ferrovieri dopo il bel gol di Debeljuh hanno controllato senza affanni il gioco; solo le prodezze di Cristiano hanno evitato alla formazione guidata da Ciobotariu di subire un passivo più ampio.
Edi Iordanescu può sorridere per il quarto gol nelle ultime 5 gare in campionato di Debeljuh, centravanti di razza che dà profondità alla manovra e si fa sempre trovare al posto giusto nel momento giusto. Ma è tutta la squadra che ha girato bene; mostrando personalità, automatismi sempre meglio definiti e una propensione al gioco offensivo anche a risultato acquisito.
La cronaca – Iordanescu aveva messo in guardia alla vigilia sulla pericolosità degli avversari; che, con il cambio di allenatore, sono riusciti ad imporre il pareggio all’Academica Clinceni. Inoltre, il campo di Medias, che ospita le gare interne dell’Hermannstadt, è stato teatro ieri della sfida tra Gaz Metan e Poli Iasi e versa in condizioni non ottimali; a svantaggio di una squadra che fa del palleggio il suo punto di forza come Cluj.
Nonostante ciò gli ospiti mettono sotto pressione gli avversari fin dalle fasi iniziali. Neanche 40 secondi sul cronometro e un cross dalla sinistra di Camora viene controllato in area da Costache, il cui diagonale si perde a lato della porta difesa da Cristiano.
Il CFR manovra bene, con pressing alto e i terzini Camora e Manea che si sganciano di frequente; approfittando della copertura garantita dall’arretramento di Itu sulla linea difensiva, in fase di possesso.
Alla prima sortita in attacco è però l’Hermannstadt a passare in vantaggio. Al 32′ su un’azione di rimessa Romario si libera bene a centro area e batte di potenza Sandomierski. La gioia della formazione di Sibiu dura poco. Al 37′ Deac entra in area dalla destra e serve Chipciu, che tutto solo firma il gol del pareggio. Primo gol per lui dal ritorno in Romania (non marcava in Liga 1 dal 2016).
La prima frazione di gioco si chiude sull’1-1; con la sensazione che il CFR possa in qualunque momento piazzare la zampata vincente e fare sua la partita. E dopo appena 6 minuti dall’inizio della ripresa arriva il colpo del ko. Su perfetto cross dalla sinistra di Camora l’ex di turno Debeljuh prende il tempo al suo marcatore e incorna sul palo opposto.
CLUJ PIEGA L’HERMANNSTADT – Da questo momento in poi in campo c’è una sola squadra; gli ardeleni fanno girare bene palla per poi accelerare improvvisamente. Al 75′ bella iniziativa di Manea sulla destra; servizio a centro area per Deac che di tacco prolunga per l’accorrente Paun, il cui tiro a colpo sicuro è respinto da Cristiano.
All’80’, su azione di calcio d’angolo dell’Hermannstadt, Paun parte in contropiede e arrivato ai 25 metri serve con un perfetto filtrante Rondon, entrato da qualche minuto al posto di Debeljuh, che anticipa il portiere in uscita e infila il gol del 3-1.
Giochi chiusi e per il CFR occhi puntati alla sfida interna di giovedì con l’Astra. L’Hermannstadt, per uscire dal periodo buio (6 partite senza vittorie), tenterà lo sgambetto alla sorpresa del torneo Chindia Targoviste.