Salta al contenuto

Bressan: “Fiorentina, così vai lontano. Colpani e Adli…” – ESC EC

Anthony Ferrara
Bressan Balotelli Genoa Roma

Mauro Bressan, ex Fiorentina, tra le altre, è intervenuto ai microfoni di Calcio Time per trattare diversi temi: da Colpani, ad Adli

BRESSAN FIORENTINA COLPANI ADLI – Ai microfoni di Calcio Time, trasmissione a cura della redazione di EuropaCalcio.it, è intervenuto Mauro Bressan, ex centrocampista della Fiorentina e del Como, tra le altre. In compagnia dell’ex viola abbiamo parlato di diversi temi a sfondo viola, tra i quali Colpani e Adli.

Sulla Fiorentina: “Dopo la partita col Milan credo sia scattato qualcosa nella testa dei calciatori e di tutto l’ambiente. L’infortunio di Gudmundsson non ha assolutamente destabilizzato il morale della squadra che ha fatto vedere un’ottima prestazione esaltando le qualità di molti singoli, tra cui Beltran e Dodò. In particolare, il centrocampo ha preso in mano le redini del match e pian piano si stanno trovando i meccanismi giusti per poter raggiungere i risultati. Adli, Bove e Cataldi donano grande equilibrio al reparto, mentre in fase difensiva scelte forti come quelle di rinunciare a Biraghi e Martinez Quarta stanno pagando”.

Su Comuzzo: “Classe 2005, proveniente dal settore giovanile ottimo prospetto per il futuro. Palladino se l’è ritrovato in rosa e ne sta esaltando le caratteristiche. Il contesto sta certamente risultando decisivo anche per la sua crescita: Palladino si sta adeguando alle caratteristiche dei vari componenti in rosa e sta trovando l’amalgama ideale per il futuro”.

Su Adli: “Aveva già fatto intravedere ottima cose al Milan. Con Pioli ha trovato maggiore spazio nel corso della passata stagione e devo dire che l’ex Mister rossonero me ne ha sempre parlato molto bene di questo calciatore. Ora, a Firenze, penso possa davvero consacrarsi e trovare la propria dimensione, sta dimostrando tutte le proprie qualità e si è impadronito del centrocampo diventando imprescindibile per Palladino. Le sue verticalizzazioni e geometrie ben si sposano con Cataldi e Bove: i risultati si vedono. Nei prossimi anni, sarà appetibile per altre big”.

Mauro Bressan: “Fiorentina, così vai lontano. Colpani e Adli..” ESC EC

Su Colpani: “Parte principalmente dalla destra, ma sta cercando di adattarsi al nuovo contesto viola. Dovrà crescere ulteriormente dal punto di vista della personalità: le esigenze alla Fiorentina sono tante e la partita di Lecce non potrà che dargli una spinta per poter dimostrare il proprio valore. Deve osare un po’ di più, ma potrà certamente farlo”.

Sul possibile ritorno di Roberto Mancini in Serie A: “Ne ha fatta tantissima di strada da quella prima, storica Coppa Italia con la Fiorentina. L’addio all’Italia ha suscitato tantissime polemiche, ma se dovesse tornare indietro credo una big farebbe benissimo a investire su un allenatore di questa caratura”.

Sul famoso gol al Barcellona: “Sì, sono passati 25 anni ma affronto il ricordo con grandissimo piacere ogni volta in cui mi viene chiesto di farlo. Il 2 novembre è diventata quasi una ricorrenza storica (ride, ndr), ma quando riguardo le immagini provo sempre una certa emozione. Nel gesto in sè, è stato un po’ sconsiderato contro avversari di quel livello, tra i quali Figo, Rivaldo, Luis Enrique e tanti altri. In quel momento ho pensato: “che faccio?”. Da bambino, ho sempre apprezzato quel tipo di giocata e anche nelle serie inferiori tentavo di riprodurla. Poi, la magia della palla sotto l’incrocio e la fortuna hanno fatto il resto. Me lo sentivo dentro ed è stato spettacolare. Non poteva andar fuori (ride, ndr)”, ha chiosato Mauro Bressan.