Verso Udinese – Roma: le ultime

[df-subtitle]Nicola con la squadra quasi al completo, potrebbe ripartire dal 3-5-1-1. Tante assenza invece per Di Francesco[/df-subtitle]
Archiviate le nazionali, con la maggior parte dei giocatori che stanno rientrando verso “casa” e con il cambio in panchina che proverà a dare la sterzata giusta al campionato dell’Udinese, sin qui deficitario sul piano dei risultati, ma che in verità sul piano del gioco aveva fatto intravedere cose interessanti, ci si rituffa sul campionato di Serie A con Udinese – Roma che aprirà il programma della 13^ giornata sabato alle ore 15.
Qui Udinese
L’Udinese arriva con una novità su tutte: il cambio in panchina. Approfittando della sosta e all’indomani della sconfitta dolorosissima in casa dell’Empoli, la dirigenza friulana ha scelto Davide Nicola, ex Crotone, al posto di Julio Velazquez. Nicola nella settimana di ripresa degli allenamenti ha già impostato – e non poteva essere altrimenti – alcune differenze sui metodi di allenamento, aumentandone intensità anche senza il pallone e raddoppiando le sedute. Purtroppo per lui però, la squadra non era al completo per via degli impegni delle squadre nazionali. Nicola però al rientro di tutti troverà diversi giocatori rivitalizzati e rinfrancati: De Paul è entrato oramai a tutti gli effetti nel meccanismo della nazionale di Scaloni, schierato titolare con il Messico. L’ex Granada Machis ha siglato il gol del momentaneo vantaggio della sua nazionale contro l’Iran in amichevole e ha giocato per quasi tutta la partita dimostrando di aver ritrovato la condizione fisica. Mandragora e Pezzella sono punti fissi della nazionale Under 21, Lasagna si è permesso il lusso di esordire da titolare contro gli Stati Uniti dopo aver racimolato qualche minuto contro il Portogallo. Tutta da scoprire sarà dunque la formazione che vedremo sabato pomeriggio contro la Roma anche se le ultime parlano di una prosecuzione della difesa a 3 e un possibile 3511.
Qui Roma
Tanti guai per Di Francesco che rischia di partire per la trasferta di Udine con la squadra dimezzata. Schick scalpita per una maglia da titolare dal 1′, mentre probabilmente saranno out Kolarov, De Rossi, Pastore, Manolas e Luca Pellegrini, mentre Lorenzo, rientrato a Roma dopo la partita contro il Portogallo non è al meglio. I giallorossi dovranno evitare passi falsi per non perdere il treno nella lotta ai 4 posti Champions League, ma la testa sarà inevitabilmente all’incontro di martedì sera contro il Real Madrid, decisivo per il passaggio del turno nel massimo torneo europeo per Club e sfida che a Roma attendono già con ansia. Oltre a Schick in campo si potrebbero rivedere anche Marcano e un sin qui abbastanza deludente Cristante.