Super Roma: la tripletta di Mkhitaryan piega il Genoa
SUPER MKHITARYAN – La Roma espugna Marassi con un perentorio 3-1. Al cospetto di un Genoa mai domo che incassa un parziale troppo ampio, la Roma porta a casa 3 punti fondamentali per rimanere agganciati alla zona alta della classifica. Monumentale la prestazione di Mkhitaryan che con una tripletta trascina la squadra giallorossa, troppe volte in difficoltà sulle avanzate del Genoa.
Priva di Dzeko, la Roma affida le chiavi dell’attacco a Mayoral supportato da Pedro e Mkhitaryan. Maran invece si affida a Scamacca con Pjaca e Zajc a supporto. Al centro della difesa Masiello al posto di Zapata fermo per Covid.
INFORTUNIO SPINAZZOLA – Dopo una prima fase di studio, è il Genoa a mantenere più alto il baricentro anche se il fraseggio non impensierisce la Roma. Al 14esimo prima sostituzione obbligata per la squadra giallorossa: Bruno Peres prende il posto dell’infortunato Spinazzola fuori per un guaio muscolare.
Al 19esimo prima grande occasione per l’uomo partita Mkhitaryan che costringe Perin ad un super intervento: il tiro dal limite dell’armeno viene deviato clamorosamente sulla traversa. L’appuntamento con il gol è solo rimandato: all’ultimo giro di lancette del primo tempo è Mkhitaryan a sbloccare il risultato con un colpo di testa su angolo di Veretout.
ROMA – GENOA SECONDO TEMPO Al rientro in campo è Bruno Peres a sprecare un’occasione clamorosa su assist dell’armeno e sul ribaltamento di fronte il Genoa pareggia la partita: Scamacca inventa per Pjaca che buca centralmente la difesa giallorossa e batte Pau Lopez con un preciso rasoterra.
Fonseca corre ai ripari: fuori un evanescente Mayoral per Cristante con Mkhitaryan attaccante di riferimento. Una mossa vincente che spingerà la partita in favore dei giallorossi.
DILAGA LA ROMA Al 66esimo Bruno Peres si incunea in area e serve al centro l’accorrente Mkhitaryan; che con un difficile destro al volo trafigge l’incolpevole Perin.
Il Genoa prova a macinare gioco ma è ancora la Roma a creare le occasioni più pericolose; al 73esimo è Cristante, ben servito da Pellegrini, a tu per tu con Perin a lasciarsi ipnotizzare dall’estremo difensore genoano che con un intervento prodigioso spinge il pallone in calcio d’angolo.
Maran allora butta nella mischia Destro ma è ancora Mkhitaryan il protagonista; assist prodigioso di Pedro a centro area per l’armeno che con una mezza rovesciata non lascia scampo a Perin.
Dopo 4 minuti di recupero si chiude una partita intensa e vivace che ha visto la Roma dominare definitivamente dopo il 2° gol di Mkhitaryan. Tre punti fondamentali per la squadra di Fonseca che con questa vittoria scavalca Atalanta, Juventus ed Inter e si porta a 2 punti dalla capolista Milan.
Continua invece la crisi del Genoa, falcidiata dal Covid e sfortunata in alcuni episodi. Maran potrà recuperare quasi tutta la rosa dopo la pausa delle nazionali. Nel prossimo turno la Roma ospiterà il Parma invece il Genoa andrà di scena ad Udine. Una sfida importante per i rossoblù per risalire la classifica.