Stefano Pioli saluta il proprio passato e guarda al futuro: “Studio inglese…”

Pioli ha salutato San Siro per l’ultima e ricevuto l’omaggio di gran parte del pubblico: a fine partita, la confessione sul futuro
Gli ultimi applausi di gran parte del pubblico milanista presente sui loggioni di San Siro, al termine del match pareggiato 3-3 contro la Salernitana. L’ultimo “Pioli is on fire“, colonna sonora cha accompagnato tutta l’estate 2022, quella post Scudetto e una buona fetta di 2023. E poi, il congedo finale. Stefano Pioli e il Diavolo archiviano una pagina di storia lunga quattro anni e mezzo, fatta di imprese quasi epiche e sconfitte davvero fragorose. La sensazione, è che la gestione del tecnico rossonero alla guida del Milan abbia notevolmente sorpreso in positivo e, allo stesso modo, notevolmente in negativo: un ottovolante dal quale il Mister scende, o ha deciso di scendere, dopo una stagione alquanto travagliata, conclusa, sì, con il secondo posto in classifica, ma costellata da tantissime ombre.
A far luce sul proprio futuro è stato lo stesso allenatore (ormai non più) rossonero, con il richiamo dalla Premier League che potrebbe dirimere anche il discorso riguardante la questione contrattuale, affrontata con la dirigenza rossonera nel corso della settimana. Dal comunicato ufficiale diramato dal club, infatti, non è chiaro se, alla fine dei conti, si tratti di risoluzione consensuale con buonuscita, esonero o dimissioni. Ciò che filtra, attraverso le parole espresse dallo stesso Pioli al termine del match, è che la situazione stia vivendo una fase di stallo, almeno dal punto di vista contrattuale, in attesa di novità a stretto giro di posta.
Nel caso in cui dovesse immediatamente intraprendere una nuova avventura, il Milan risparmierebbe sul lauto ingaggio corrisposto al tecnico previsto per l’ultimo anno di contratto, circa 4,5 milioni di euro netti. Una conferma giunta dal Mister in conferenza stampa: “Nel giro di dieci giorni potrebbero esserci novità per il mio futuro. Sto studiando inglese…”. Stefano Pioli saluta il proprio passato e guarda, con fiducia, oltre.