Salta al contenuto

Serie A sprint finale che deciderà lo Scudetto e i posti nell’Europa che conta

Cristiano Abbruzzese
Serie A sprint finale

SERIE A SPRINT FINALE – Un’attesa che a tratti è sembrata non dover mai finire. Per tutti gli appassionati di calcio, la ripresa del campionato è stata una chimera per settimane, mesi; ma finalmente lo sprint verso lo Scudetto, interrotto tre mesi fa, riparte sabato 20 giugno con Torino-Parma alle 19.30; match di recupero della venticinquesima giornata a casa dei granata.

Con le squadre di nuovo in campo, per quanto costrette a giocare in stadi vuoti per via delle limitazioni dovute al Covid-19, riparte anche un altro comparto importantissimo, quello legato alle scommesse sportive. Gli appassionati sono accontentati, quote vincente serie a e di tutti gli altri risultati in ballo; dalle qualificazioni, alle coppe europee, alle retrocessioni, tornano a infiammare le previsioni.

SERIE A SPRINT FINALE – La ventisettesima giornata (l’ottava del ritorno) vede due big match determinanti per i piazzamenti in cima alla classifica nella corsa allo Scudetto e alla Champions; Bologna-Juventus, con la prima in classifica che proverà ad allungare il passo; e Atalanta-Lazio, che sono sì divise da 14 punti (la Lazio è saldamente seconda in classifica a un solo punto dai bianconeri), ma ci hanno abituato a spettacolo e colpi di scena grazie al bel gioco espresso fin qui grazie a Inzaghi e Gasperini; e alle ambizioni dei bergamaschi che non vogliono di certo “accontentarsi” del quarto posto.

La Juventus di Sarri è data ancora per favorita, con una quota intorno all’1.50, alla ricerca del nono scudetto consecutivo; nonché del leggendario triplete, essendo i bianconeri in gioco su tutti i fronti. La Lazio, vera sorpresa del campionato, ha scalzato il Napoli, avanti all’inizio della stagione, e ora si piazza al secondo posto anche tra le previsioni di vittoria, con 3.50; seguita dall’Inter, come da classifica significativamente più indietro, intorno a 9.00. Abbandonate le speranze di Scudetto, il Napoli sembra puntare a un piazzamento per la Champions; ma dovrà vedersela con chi la sopravanza, Roma e Atalanta.

Pronostici dunque piuttosto diversi da quelli formulati a inizio stagione; in cui le favorite per Scudetto e Champions League dovevano essere Juventus, Inter, Napoli e Milan, con Lazio e Atalanta fanalini di coda; con una quota di vincente Serie A attestata a un incredibile 60.00. Come sempre, è il calcio giocato a sbaragliare ipotesi e congetture.

In un Paese come l’Italia in cui tutti quanti sono allenatori, è bene ricordare sempre che ogni previsione si scontra con la sfera di cuoio al centro del campo; in attesa del fischio di inizio, là dove tutto può essere ridiscusso: il campo.

Photo by Liam McKay on Unsplash