Salta al contenuto

Serie A Monza-Verona: i brianzoli ospitano gli scaligeri

Redazione
Monza Palladino

Serie A Monza-Verona – Questo weekend torna in campo la Serie A per la 24^ giornata del calendario. Fra le varie partite in programma, domenica 11 febbraio alle ore 15.00 si daranno battaglia Monza e Verona allo Stadio Brianteo.

La squadra di Palladino vuole confermare le buone prestazioni mostrate nelle ultime uscite e se possibile migliorare ancora di più la sua posizione in classifica; la formazione di Baroni invece è alla disperata ricerca di punti salvezza, per una lotta che si preannuncia sorprendente fino alla fine della stagione. Per chi è interessato a saperne di più, i migliori siti poker online forniscono informazioni dettagliate e statistiche aggiornate per formulare pronostici il più possibile veritieri.

Monza-Verona, come arrivano le due squadre

Il Monza vive una situazione di classifica molto tranquilla, a dimostrazione che gli ottimi risultati ottenuti la passata stagione non sono stati un caso. Dopo il pareggio a reti inviolate contro l’Udinese nello scorso weekend, infatti, la squadra di Palladino conta ben 29 punti in classifica che le valgono il 12^ posto della graduatoria a pari merito con il Genoa. I biancorossi distano solo 3 lunghezze dal Torino e 5 da corazzate come Lazio e Fiorentina. D’altra parte, il Monza è molto sereno visto che la zona retrocessione è indietro di addirittura 11 punti.

Chi invece occupa proprio le zone rosse della classifica è il Verona. Dopo la sconfitta di misura subìta in rimonta settimana scorsa a Napoli, gli scaligeri contano appena 18 punti in classifica. Insieme ai veneti a pari merito ci sono anche Empoli e Cagliari, solo la Salernitana è dietro con appena 13 punti conquistati. La salvezza però dista pochissimo al momento: a +1 ci sono infatti Udinese e Sassuolo. Tutto quindi può ancora succedere, ma l’obiettivo stagionale del Verona è chiaramente quello di rimanere in Serie A.

Serie A Monza-Verona, precedenti e statistiche

Monza e Verona si sono incontrate in totale nella loro storia fra tutte le competizioni 52 volte: 20 vittorie biancorosse, 17 pareggi e 15 successi dei gialloblu. Considerando solo le partite giocate a Monza, il bilancio è un po’ più netto: 14 trionfi a 4 a favore dei padroni di casa, con 7 pareggi.

La gara d’andata disputatasi a Verona nel novembre del 2023 è però finita 1-3 a favore degli ospiti. E l’anno scorso non è andata meglio ai veneti, visto che hanno ottenuto un’altra sconfitta e un pareggio. Ciò significa che il Monza nella sua storia non ha mai perso in Serie A contro il Verona. L’ultimo trionfo degli scaligeri è il 2-0 nel gennaio del 2011, quando però entrambe le formazioni militavano in Lega Pro. Per ritrovare una vittoria del Verona sul campo del Monza bisogna tornare a qualche mese prima ancora: sempre in Lega Pro, nel settembre del 2010 i gialloblu si sono imposti per 1-5.