Salta al contenuto

Serie A, Lazio-Fiorentina: i biancocelesti ospitano la Viola

Cristiano Abbruzzese

LAZIO-FIORENTINA – Dopo gli impegni delle rispettive coppe europee, Champions League per la Lazio e Conference League per la Fiorentina, biancocelesti e toscani si ritrovano di fronte in campionato. La sera di lunedì 30 ottobre alle ore 20.45, la Lazio di Maurizio Sarri ospita la Fiorentina di Vincenzo Italiano allo Stadio Olimpico di Roma – gara valida come detto per il posticipo della 10^ giornata del massimo campionato italiano di Serie A.

Come indicano le quote su Loyalbet, questa partita si preannuncia molto combattuta e davvero spettacolare.

Lazio-Fiorentina, come stanno le due squadre

Lo scorso weekend la Lazio ha battuto abbastanza agevolmente il Sassuolo in trasferta per 0-2. Così facendo i biancocelesti si trovano ora a quota 13 punti alla 9^ posizione in classifica. Dopo un inizio alquanto complicato, la squadra di Sarri si sta ora riprendendo. L’obiettivo biancoceleste è chiaramente quello di qualificarsi almeno per la Champions League, quindi terminare la stagione fra i primi 4 posti della classifica – proprio come ha fatto nella passata stagione.

La Fiorentina invece ha cominciato il nuovo corso decisamente meglio. La Viola è stata fermata a sorpresa lunedì scorso nel derby toscano contro l’Empoli andando ko davanti ai propri tifosi per 0-2, ma vuole riprendersi subito. La squadra di Italiano si trova infatti momentaneamente al 5^ posto in classifica insieme al Napoli con 17 punti totalizzati nelle prime 9 giornate, a soli 5 punti dalla vetta occupata dall’Inter. Nella passata stagione la Fiorentina ha chiuso all’8^ posto ed ha poi guadagnato il diritto di giocare la Conference League per via della squalifica della Juventus, ma quest’anno le ambizioni sono ben diverse: l’obiettivo minimo sembra essere l’Europa League.

Lazio-Fiorentina, precedenti e statistiche

Lazio e Fiorentina sono due squadre storiche del calcio italiano. Le due formazioni infatti si sono già affrontate in totale fra tutte le competizioni nazionali e internazionali ben 163 volte: 67 vittorie dei biancocelesti, 44 pareggi e 52 trionfi dei toscani. Considerando però solo le partite disputate a Roma, il bilancio è ancora meno equilibrato: 44 successi a 15 in favore dei padroni di casa, con 23 pareggi.

L’anno scorso all’andata al Franchi di Firenze nell’ottobre del 2022 è finita addirittura 0-4 per la Lazio; al ritorno all’Olimpico di Roma invece nel gennaio del 2023 è terminata 1-1. L’ultima vittoria della Viola risale quindi al 2-0 nel maggio del 2021: la Lazio arriva infatti da 5 risultati utili consecutivi.

Per ritrovare invece un successo della Fiorentina in trasferta bisogna tornare al 2-4 nel maggio del 2016. Da allora, solo 2 vittorie della Viola, ma entrambe davanti ai propri tifosi. All’Olimpico infatti la Lazio arriva da ben 8 risultati utili consecutivi (6 vittorie e 2 pareggi).