Roma, Di Francesco in conferenza stampa: “A Bergamo molte insidie. Dobbiamo giocare come sappiamo”

Dopo la vittoria per 3-2 sul Torino di Mazzarri, la Roma ritornerà in campo domani alle 15:00 a Bergamo, contro l’Atalanta. Oggi Eusebio Di Francesco è tornato a parlare in conferenza stampa, analizzando il match di domani, l’avversario, il calciomercato della Roma e gli infortuni.
De Rossi è tornato in gruppo. E’ da considerarsi a disposizione?
“Sono molto contento della sua reazione, a differenza della convocazione col Genoa che era più per sostegno morale, ora è tornato a disposizione. Non ha tanti minuti nelle gambe, ma il ginocchio ha reagito bene e mi auguro rimanga così anche nelle prossime settimane”.
Quali sono le insidie in una partita come quella di domani?
“Ho molta stima di Gasperini e di una squadra che ha costruito una formazione fisica che sa quello che vuole, le insidie siano tantissime. Dobbiamo stare in campo con la loro stessa fisicità, sarà una partita combattuta. Loro con le grandi hanno sempre fatto bene e noi dobbiamo cercare di imporre il nostro gioco nonostante le ottime qualità dell’avversario”.
Vedremo Zaniolo a destra dall’inizio?
“Abbiamo avuto dei problemi fisici, da Florenzi a Pellegrini, quindi la formazione è un po’ in bilico. Sono tutte opzioni valide, anche Zaniolo. Ma devo valutare altre situazioni, anche Florenzi e Kluivert possono giocare al posto di Under. Anche Schick può coesistere con Dzeko, sono tutte situazioni che tengo in considerazione per domani e per le prossime gare”.
Edin Dzeko è pronto per giocare l’intera partita?
“Si è allenato bene, con continuità, anche se gli mancano un po’ di minuti per arrivare al top. Un attaccante ha bisogno di fare gol, ma lui l’ho visto entusiasta della prestazione della squadra anche senza aver fatto gol. E’ uno che fa girare la squadre, ma sono convinto che tornerà anche a segnare”.
Questione diffidati. Ne terrà conto per la formazione?
“Non sono interessato alla questione diffidati. A prescindere da loro, metterò in campo la squadra più adatta per affrontare l’Atalanta. Poi valuteremo quelle successive”.
Karsdorp è pronto a giocare la terza partita di fila?
“Secondo me sì, questa settimana ha avuto un tempo di recupero in più perché ha riposato di più in certi allenamenti. Lui e Santon sono in ballottaggio per una maglia, poi valuterò”.
Obiettivo quarto posto.
“Siamo quinti e dobbiamo arrivare quarti. L’Inter ha un buon vantaggio, ma le partite vanno giocate. L’Atalanta è temibile per il quarto posto, anche perché non ha altre coppe, esclusa la Coppa Italia. Fa paura, ha le potenzialità e le carte in regola per ambire alla Champions. E’ un ambiente che ti fa lavorare anche in un certo modo”.
Mercato: si parla di Mancini alla Roma.
“Un’altra domanda? Non parlo di giocatori che non sono della Roma, specialmente in fase di mercato non è opportuno e io sono uno molto corretto. Prima della partita non si parla di un avversario in questo senso”.
L’Atalanta è una squadra molto fisica, uno come Nzonzi sarebbe l’ideale. E’ pronto a tornare?
“L’Atalanta è una squadra fisica e lui è fisico. Si è allenato tutta la settimana, ha superato i problemi che aveva. Può essere della partita”.