Salta al contenuto

Portogallo-Macedonia: i portoghesi volano al mondiale in Qatar

Redazione
Portogallo 2021

PORTOGALLO-MACEDONIA DEL NORD (Finale Play Off Qatar 2022) – I portoghesi volano al mondiale in Qatar, grazie ad una doppietta di Bruno Fernandes.

Notte magica per i lusitani che superano l’ostacolo Macedonia del Nord, con una doppietta del centrocampista del Manchester United.

Cristiano Ronaldo e compagni, appoggiati da uno Stadio do Dragão tutto esaurito, non hanno deluso le aspettative, e saranno presenti al mondiale arabo.

La gara forse non sarà stata esaltante e condotta a ritmi alti, come contro la Turchia pochi giorni fa, ma sicuramente è stata ben gestita ed efficace.

Di fatto, i macedoni, non hanno quasi mai impensierito Diogo Costa, grazie anche ad una prova sublime del duo difensivo Pepe-Danilo.

Fin dall’inizio, il ritmo imposto alla gara è stato molto più basso e cauto, essendo, forse, la tattica migliore per aprire lentamente la difesa della Macedonia.

Subito al 5′, Nuno Mendes sale in cattedra con un cross velenosissimo che taglia tutta l’area di rigore, senza trovare però compagni disponibili.

Quasi al quarto d’ora, con grande pazienza, il Portogallo si rende nuovamente pericoloso con Cristiano Ronaldo che, dalla sinistra, libera un diagonale insidioso che va fuori di un soffio.

I macedoni dal canto loro, sono bravi a fare muro in mezzo al campo, chiudendo gli spazi centrali, e obbligando i lusitani a lavorare di più sulle fasce.

Al 23′ Bruno Fernandes, su corner, trova la testa di Diogo Jota in area di rigore, ma la sfera va di nuovo fuori di poco.

Alla mezz’ora però, su una possibile ripartenza offensiva della Macedonia, Bruno Fernandes intercetta col piede il pallone, e subito si proietta in avanti fraseggiando con Ronaldo che, intelligentemente, lo serve di nuovo, trovando il colpo vincente dell’1-0.

Portogallo-Macedonia: i portoghesi volano al mondiale in Qatar

La seconda parte della gara non regala di fatto grandi emozioni, escludendo i primi minuti in cui i macedoni tentano di pressare, e il secondo sigillo del centrocampista dello United.

Il Portogallo capisce che deve essere bravo a non concedere spazi agli avversari, e a ripartire dalle fasce; ma soprattutto, capisce che deve chiudere i conti.

Ed è propria dalla sinistra, su iniziativa di Diogo Jota, che arriva il raddoppio. Il giocatore del Liverpool crossa in avanti per Bruno Fernandes che, con la punta del piede, mette la palla in rete per il raddoppio.

Fino alla fine dell’incontro, non ci saranno più altre emozioni di rilievo e il Portogallo si limiterà a controllare un giusto risultato. I lusitani dunque, battono 2-0 la Macedonia del Nord, e possono finalmente festeggiare la qualificazione al mondiale in Qatar.

 

Tabellino:

Portogallo – Macedonia del Nord 2-0 (31′ e 65′ Bruno Fernandes)

Portogallo (4-3-3): Diogo Costa; João Cancelo, Danilo Pereira, Pepe, Nuno Mendes; Bruno Fernandes, Joao Moutinho, Otávio; Cristiano Ronaldo, Diogo Jota, Bernardo Silva. All. Fernando Santos

Macedonia del Nord  (4-4-2): Dimitrievski; S. Ristovski, Velkovski, Musliu, Alioski; Elmas, Bardhi, Ademi, Trajkovski; M. Ristovski, Kostadinov. All. Blagoja Milevski

Arbitro: Anthony Taylor

Foto: André Sanano/FPF