Parma, parla D’Aversa in vista del Milan: “Non firmo per il pari. Emozionante tornare a San Siro”

[df-subtitle]D’Aversa: “Mi aspetto il 3-4-3 del Milan. Tutti disponibili tranne Siligardi”[/df-subtitle]
Il tecnico del Parma Roberto D’Aversa ha parlato nella classica conferenza stampa pre-partita in vista della gara di domani contro il Milan: ecco le sue parole.
Sulla gara di domani: “Arriviamo a questa sfida con tutti a disposizione, tranne Siligardi. Ieri pomeriggio abbiamo effettuato un controllo, ha un problemino, oggi non si è allenato e non farà parte del match, non è convocato. Siamo consapevoli della nostra dimensione, senza ragionare su quello che abbiamo già fatto. Affrontiamo una grande squadra, conosciamo le difficoltà che troveremo. Dovremo giocare con la massima umiltà ma anche essere ambiziosi nel riuscire a mettere in difficoltà gli avversari e nel provare a far risultato in uno stadio importante con un pubblico numeroso contro una squadra forte. Non firmerei per un pari, perché se si parte con il pensiero di portare a casa un punto contro una squadra come il Milan difficilmente si porta a casa un risultato”.
Sul ritorno a Milano: “Tornare a S. Siro è emozionante per me, quella è stata una seconda famiglia. Ho avuto l’onore e la fortuna di allenarmi con la prima squadra del Milan. Ho passato sei anni in rossonero: ritrovo belle persone, ricordo ancora Gattuso che mi portava a mangiare il pesce. Ho avuto la fortuna di allenarmi con Maldini: oltre a essere un grandissimo giocatore ha sempre dimostrato di essere un grandissimo uomo. La differenza tra giocatori normali e campioni è stata proprio quella. Mi fa piacer ritrovarli”.
Sulle scelte di Gattuso: “Mi aspetto il 3-4-3 con cui hanno giocato contro la Lazio, visti anche i tanti giocatori indisponibili. In Europa League tanti giocatori sono rimasti a riposo, credo che riproporranno il modulo visto con i biancocelesti. Il Milan ha calciatori di qualità. Cutrone è giovane ma da rispettare perché è un animale d’area di rigore. E poi ci sono Suso, Cahlanoglu, Kessie, Bakayoko. Hanno tanti modi per risolvere la partita. Servirà tanta attenzione”.
Sui suoi giocatori: “Iacoponi ha dimostrato di poter ricoprire tutti i ruoli della difesa, in Serie A può fare benissimo anche il terzino destro. Sta dimostrando di valere questa categoria. Contano le motivazioni, vale per lui e per tutti. Rientra Gobbi anche se si è allenato al 100% solo da ieri, allo stesso tempo ho ancora qualche dubbio in tutti i reparti perché chi non sta giocando sta facendo benissimo. Anche in attacco penso a chi mettere: Biabiany e Ciciretti stanno facendo molto bene, devo ancora scegliere chi giocherà. Hanno caratteristiche diverse, dovrò scegliere in base a quello. Mi stanno dimostrando che titolari e riserve non esistono. Dobbiamo esser bravi a capire la nostra dimensione, non a farci influenzare da giudizi esterni. Sappiamo che possiamo essere più sereni vista la posizione di classifica ma non dobbiamo perdere nessuna di quelle caratteristiche, come la forza di squadra, che ci hanno permesso di arrivare fin qua. Sappiamo che il valore dell’avversario è maggiore del nostro ma bisognerà dimostrare tutto sul campo”.