Mondiale per Club 2025: tante incognite, Inter tra le poche certezze

Mondiale per club 2025: la FIFA non ha ancora stabilito i criteri di assegnazione per la competizione, ma l’Inter è già sicura
Tappa fondamentale quella di ieri in terra austriaca per l’Inter, non solo per quel che sarà del percorso europeo della squadra nerazzurra in questa Champions League. Grazie al rigore trasformato da Lautaro Martinez, infatti, i meneghini si sono assicurati la partecipazione al prossimo Mondiale per Club del 2025, stravolto nella sua totalità tramite la presenza di 32 squadre, ma ancora in fase embrionale per ciò che concerne i criteri di assegnazione.
Una questione che, tuttavia, non intaccherà la banda nerazzurra, già praticamente certa di poter partecipare alla competizione che si terrà negli Stati Uniti, al pari degli ultimi quattro club in grado di alzare al cielo l’ambita Coppa dalle grandi orecchie: Real Madrid, Chelsea, Manchester City, in attesa della vincitrice dell’edizione 2023/2024. I nerazzurri, infatti, potranno beneficiare dei punti conquistati e necessari per raggiungere il pass diretto per la competizione nelle ultime quattro edizioni della Champions League.
Secondo quanto riportato da Calcio&Finanza, la FIFA renderà noti i principi che attesteranno l’effettiva partecipazione alla rassegna verso la fine di dicembre, in quanto si dovrà prima dirimere la fondamentale questione dei criteri di assegnazione. Le strade, al momento, sarebbero sostanzialmente due: un ranking che tenga conto della sola partecipazione alle ultime quattro edizioni della Champions League, oppure un altro, stabilito dalla FIFA, che consideri moltiplicatori e punteggi decisi dal più importante organo internazionale del calcio nello stesso lasso di tempo. Poco cambierebbe per l’Inter, che rispetterebbe entrambi i criteri per l’assegnazione finale.
Oltre all’articolo: “Mondiale per Club 2025: tante incognite, Inter tra le poche certezze”, leggi anche:
- Spurs, che inizio: il Tottenham di Postecoglou vola!
- Juan Miranda-Milan per cinque anni: Real Betis alle corde
- “Hey Jude”: l’assolo di Bellingham stende il Barcellona degli Stones
- Lingard, salta anche il trasferimento in Arabia Saudita
- Diavolo, che mal di gol: il Milan non abbandona Taremi
- Bas Dost, attimi di terrore in AZ-Nec: malore durante il match
- Galatasaray, Icardi è tornato Maurito
- Galliani: “Gomez, attendiamo. Su Colpani all’Inter o alla Juve…”
- Napoli-Milan, tifoso azzurro trovato morto in nottata: la ricostruzione
- Le Normand: in orbita Napoli, ma diretto a Madrid – ESCLUSIVA EC
- Inter, Zielinski obiettivo numero uno
- Feyenoord, le voci su Santiago Gimenez