Salta al contenuto

Milan, che incubo: due indizi fanno una prova; Fonseca già nei guai

Anthony Ferrara
Fonseca squalifica

Il Milan di Paulo Fonseca perde a Parma e l’atteggiamento mostrato dalla squadra dal punto di vista fisico e mentale è preoccupante: ora…

FONSECA MILAN – Se è vero che due indizi costituiscono una prova, il Diavolo è già finito sul banco degli imputati dopo appena due giornate di campionato, al 24 agosto. Il Milan di Paulo Fonseca, dopo il miracoloso pareggio conseguito nel corso della prima giornata di Serie A, contro il Torino di Vanoli, capitola definitivamente a Parma contro l’ottima squadra disposta in campo da Fabio Pecchia, il quale incarta il dirimpettaio lusitano mettendo a nudo tutti i difetti di un collettivo che collettivo non è.

Al primo affondo della partita, i crociati si ritrovano già in vantaggio in virtù della rete di Man, mattatore della serata, su un errore di reparto colossale da parte della retroguardia rossonera. La prima mezz’ora del match del Tardini, se possibile, va ancora peggio: il Milan viene tenuto più volte a galla da Pavlovic, una delle poche note liete, forse l’unica, del pomeriggio da incubo vissuto dal Diavolo in Emilia.

Milan, a Parma una gestione da incubo: anno nuovo, vecchie scorie

Dal punto di vista tecnico-tattico e, soprattutto, mentale, più che le prime due giornate del nuovo campionato, i rossoneri sembrano stiano replicando quanto fatto vedere per larga parte delle trentotto partite della scorsa stagione: squadra completamente sfilacciata, reparti lunghissimi e fase difensiva troppo esposta alle controffensive organizzate dagli avversari. La squadra traballa a più riprese concedendo sei/sette ripartenze fulminee al Parma e dimostrando di non poter minimamente sopperire un modulo a tre trequartisti alle spalle del centravanti.

Milan, Fonseca: “La fase difensiva di questa squadra deve migliorare”

La poca predisposizione di questi ultimi al rientro in transizione di non possesso implica una voragine a centrocampo nel quale gli avversari s’inseriscono con troppa facilità. Un film, questo, già visto e rivisto nel corso dell’ultima gestione targata Pioli e dal finale sempre codificato: buio totale. La tanto agognata ricerca dell’equilibrio sembra davvero una chimera dalle parti di Milanello, per una squadra che, nel corso della pre-season americana, aveva mostrato ben altro atteggiamento.

Parma-Milan 2-1: Fonseca e la squadra già a processo

Il linguaggio del corpo di molti interpreti è, poi, inequivocabile: l’atteggiamento superficiale con il quale vengono interpretate le partite, è ancora più preoccupante. Più che un cantiere aperto, il Milan pare debba ancora assemblare un vero e proprio team per allestirlo. Impossibile pensare a un Fonseca a rischio esonero dopo 180 minuti, ma è inevitabile che la situazione sembra stia già prendendo una brutta piega: il Diavolo si presenta già a processo per una sentenza inappellabile. Quella rossonera, non è ancora una squadra coesa e predisposta al sacrificio. Un termine, quest’ultimo, che dovrebbe divenire legge dalle parti di Milanello.

Oltre all’articolo: “Milan, che incubo: due indizi fanno una prova; Fonseca già nei guai”, leggi anche:

  1. Nuovo stadio Roma, Gualtieri: “La più grande Curva Sud, livello top e progetto unico”
  2. Torino, Vanoli: “Pressione parte di mentalità vincente, mi piacciono sfide e responsabilità forti”
  3. Atalanta, Gasperini: “Zaniolo? Curioso di provarlo attaccante. Real Madrid, il rinnovo…”