Salta al contenuto

Leny Yoro, il gioiello del Lille entrato nei radar delle big d’Europa

Redazione

Il Campionato francese offre opportunità di investimento alla portata di club di varie nazionalità, tra cui anche italiani, a patto di arrivare prima dei club inglesi e tedeschi dalle disponibilità finanziarie e dalla fiscalità diversa rispetto alle altre. Per struttura e per storicità i club transalpini tendono ad investire nel settore giovanile per poi valorizzarne il prodotto a livello domestico e spesso anche internazionale.

I famosi Centres de Formation giocano un ruolo decisivo nell’esplosione di giovani talenti d’Oltralpe; il più famoso Clairefontain situato nella regione dell’Ille-de-France è gestito direttamente dalla Federcalcio francese. Si tratta di settori giovanili che comprendono nelle loro strutture delle scuole vere e proprie dove i ragazzi trascorrono oltre metà della settimana tra banchi e campo di gioco e nel fine settimana possono tornare a casa per stare con le proprie famiglie.

Leny Yoro, difensore centrale di piede destro di nazionalità francese, classe 2005, milita nel Lille in Ligue 1, da sempre fucina di talenti, nazionale francese under 21, struttura fisica già importante con 190 cm di altezza, ottima velocità di base, scelta di tempo e senso della posizione notevoli in rapporto alla giovanissima età.

Yoro, divenuto titolare inamovibile nel Lille, nelle 16 presenze quest’anno ha mostrato anche discrete doti realizzative specie nelle soluzioni aeree con 2 reti all’attivo oltre ad una notevole precisione nei passaggi spesso non banali (96%); ruba l’occhio anche per la sua eleganza e per le doti tecniche che lasciano intravedere in lui un possibile futuro anche come centrocampista centrale. Attualmente ha un contratto in scadenza nel giugno 2025, ma il valore del suo cartellino è già di circa 25 mln di euro. Da prendere subito!!!

Heatmap Leny Yoro
Heatmap Leny Yoro.

 

LEGGI ANCHE:

  1. Sartori: “Speriamo di tenere Motta per qualche anno. Zirkzee…”
  2. Mourinho, ufficiale l’esonero: il comunicato della Roma
  3. Napoli, inserimento per Popovic: la situazione
  4. Salernitana, Iervolino: “Mercato? Prima bisogna vendere. Su Dia…”
  5. A volte ritornano: Pellegri al Genoa?
  6. Pres. Brest conferma: “Brassier, porte aperte per Milan e Napoli”