Italia Under 21: oggi il test con la Slovacchia

[df-subtitle]Parte oggi l’avventura della nuova Under 21 di Di Biagio: una delle migliori selezioni messe in campo dalla Nazionale da un po’ di tempo a questa parte[/df-subtitle]Oggi alle 18.30 l’Italia Under 21 di Di Biagio inizia il proprio viaggio verso la fase finale che nel 2019 si terrà proprio in Italia e per la quale gli azzurri sono già qualificati in qualità di paese ospitante. Per il CT degli azzurrini quindi, tutte queste saranno occasioni, oltre che per far crescere giocatori in funzione della Nazionale di Mancini, per creare un gruppo che arriverà alla fase finale da favorita assoluta, visti anche i nomi in ballo.
Il possibile 11 in campo stasera infatti, pur se orfano tra gli altri di Pellegri e Tonali infortunati e Zaniolo, Barella e Chiesa impegnati con i grandi, è una delle migliori formazioni a livello Under 21 che l’Italia può schierare da parecchio tempo a questa parte.
Tra i pali Scuffet al momento è titolare all’Udinese e vanta già parecchia esperienza e la sua riserva è Audero, titolare con la Sampdoria, senza dimenticare Meret out per infortunio. Sulle fasce Calabria è titolare nel Milan già da un po’ (pure lui aspetta una chiamata da Mancini), Pezzella (a secco di presenze quest’anno con l’Udinese) si giocherà la maglia con Luperto che ha già assaggiato il campo con il Napoli e Dimarco, uno dei leader dell’Under 20 medagliata all’ultimo mondiale, senza dimenticare quell’Adjapong, da tempo nel giro dei titolari nel Sassuolo. Il pacchetto centrali sta facendo tanta esperienza in Serie A: Mancini si gioca le sue chance spesso e volentieri in un parco giocatori importante come quello dell’Atalanta di Gasperini, Romagna, cambiano gli allenatori e i partner difensivi, ma lui è titolare fisso nel Cagliari con ottime prestazioni. A centrocampo questa under sarà orfana di Barella e probabilmente in futuro anche di Mandragora, ma Cassata, Locatelli, Murgia, Pessina e Valzania stanno raccogliendo gettoni e minuti in Serie A e non solo. Davanti forse siamo leggermente inferiori rispetto agli ultimi anni, anche se finalmente ritroviamo prime punte di livello: Cutrone (gol vittoria con la Roma in campionato), Favilli (grande pre campionato con la Juventus al momento chiuso dal fenomeno Piatek a Genova), Vido è capocannoniere in B, senza dimenticare Bonazzoli, Cerri, Parigini, Pinamonti. Insomma materiale per riportare il titolo in Italia ce n’è.
Nella formazione di partenza probabilmente ci saranno anche dal 1′ tre giocatori dell’Udinese, Scuffet, Pezzella e Mandragora, quest’ultimo, che dovrebbe esser einvestito della fascia di capitano, dalla prossima partita potrebbe essere chiamato da Mancini.
Slovacchia Under 21-Italia Under 21 si giocherà alla MOL Arena di Dunajská Streda. Questo il probabile 11 schierato da Di Biagio:
ITALIA (4-3-3): Scuffet; Calabria, Mancini, Romagna, Pezzella; Locatelli, Mandragora, Murgia; Parigini, Cutrone, Vido.