Intervista Parisi: “Mi ispiro a Jordi Alba. Una big? A fine stagione…”

Fabiano Parisi, terzino dell’Empoli, ha rilasciato una lunga ed interessante intervista a Tuttomercatoweb. Il classe 2000 ha replicato in questo inizio di stagione l’ottimo rendimento avuto lo scorso anno, confermandosi come sorpresa del nostro Campionato.
INTERVISTA PARISI: “MI ISPIRO A JORDI ALBA. UNA BIG? A FINE STAGIONE…”
Sulla sua crescita: “Penso di essere al 65%. Sono giovane, ho tanta voglia di migliorare. Ho cambiato ruolo da poco, è da 2-3 anni che faccio il quinto, prima facevo la mezzala ma Romaniello a Benevento mi cambiò di ruolo. E ora cerco di migliorare come quinto”.
Sul lungo percorso fatto: “Ci sono tanti giovani, anche nei campionati inferiori, soprattutto al sud dove gli osservatori vanno a prenderli e scovarli. Facendo la gavetta ti fai le ossa in D e C, in B si alza la qualità e in A il livello è alto. In D e C ho preso tante pedate… Sono campionati fisici, di grandi duelli. Tra i Dilettanti ho fatto il girone laziale, vincendo all’ultima lo spareggio Avellino-Lanusei: i campi sono difficili, è tosta, giocare a calcio è complicata”.
Sulla stagione in corso: “Ho deciso di rinnovare con l’Empoli perché dovevo migliorarmi. Empoli è una piazza importante per i giovani dove non c’è tanta pressione e se sei giovane lavori bene. So che le pressioni dei media sono alte ma cerco di dare il massimo”.
Sul mancato passaggio alla Fiorentina: “Sono sempre stato molto tranquillo. Sono giovane ma so gestire bene la situazione. Sapevo dell’interesse della Fiorentina ma sono concentrato, da sempre, sugli obiettivi dell’Empoli”.
Sul salto in una big: “Cerco sempre di migliorarmi, quel che succederà si vedrà più avanti. Ora penso alla Juventus, stiamo lavorando bene, cerchiamo di limare i dettagli e di dare il massimo a ogni seduta. Poi, a fine stagione, si vedrà”.
Sulla Juventus, prossimo avversario dell’Empoli: “Vivono un momento non certo facile ma vengono da una vittoria importante nel derby. Quando si alza la qualità dobbiamo sbagliare di meno perché ci castigano. Col mister cerchiamo i punti deboli della Juventus e di approfittarne”.
Sulla Nazionale: “Ci sono giocatori più grandi e affermati ma è chiaro che il sogno è quello di vestire la maglia della Nazionale A e di giocare con l’Italia in pianta stabile”.
Sui propri modelli: “Il mio riferimento è Jordi Alba del Barcellona, fisicamente e tecnicamente siamo su quel piano. So che è molto importante ma mi ispiro a lui. Voglio diventare il Jordi Alba italiano”.
Sui giovani: “Giovani ci sono e anche molto interessanti. Inizierà un nuovo ciclo ora ma all’estero i giovani sono subito lanciati anche da grandi club come il Barcellona. Penso a Baldé: molto forte, ha una bella gamba e gioca già”.
Sul rendimento dell’Empoli in questa stagione: “Undici punti in dieci gare, decimo posto, il momento è positivo. Abbiamo qualche rimpianto: col Milan abbiamo perso all’ultimo minuto su alcune disattenzioni difensive, col Torino abbiamo avuto sfortuna ma siamo contenti. L’obiettivo è la salvezza: piedi per terra, puntiamo a quella, abbiamo in testa quell’obiettivo e poi, solo allora, punteremo a qualcosa di più”.
Sulle differenze tra Andreazzoli e Zanetti: “Lo scorso anno con Andreazzoli ero più basso. Con Zanetti i terzini sono alti ma è chiaro che dipenda dall’avversario. Il mister ci dice come stare in fase di costruzione a seconda dell’avversario ma il mio obiettivo è quello di superare la metà campo: lì so essere pericoloso, punto l’uomo e creo superiorità”.
Su Vicario: “E’ un portiere molto forte, sappiamo quel che sta facendo, è tra i migliori della Serie A. E’ un giovane, è umile, non si esalta. Anche in settimana si allena al massimo con tutti e in partita dimostra”.
Sulla partita con la Juve: “Hanno tantissima qualità, ci sono giocatori molto importanti. Non so chi incontrerò, se giocheranno col 3-5-2 o col 4-4-2 ma stiamo preparando bene la gara. Hanno qualità e quando c’è questa in campo, serve sbagliare meno o ci fanno male. Fisicamente stiamo bene: è una gara importante e vogliamo continuare nel nostro percorso”.
LEGGI ANCHE:
- Lazio, infortunio Immobile: l’attaccante torna nel 2023
- Il Tottenham non vuole perdere Conte: pronti 20 milioni a stagione
- Roma, dall’Inghilterra: il Manchester United su Abraham
- Podio di EuropaCalcio Kvara straordinario, Tonali top player
- Inter, infortunio Lukaku: il belga punta al rientro con la Fiorentina