Salta al contenuto

Inter – Roma e Lazio – Juventus, sfide dai destini incrociati

Redazione
Serie A

Inter – Roma e Lazio – Juventus – Le prime giornate di campionato hanno tracciato in parte quelli che saranno i duelli più importanti. L’Inter di Antonio Conte, dopo il pareggio della Juventus contro il Sassuolo, è capolista. La squadra di Sarri, invece, si trova a un punto di distanza.

Questo weekend, sulla loro strada ci saranno le due romane: Lazio e Roma. L’Inter affronterà questa sera la Roma di Fonseca e cercherà di allungare sui bianconeri di 4 punti, in attesa del risultato di questi ultimi contro la Lazio.

Destini incrociati, sia per le squadre del Nord, sia per le capitoline. Roma e Lazio, infatti, sono a pochi punti di distanza e si giocano un posto importante valido per la Champions League. I biancocelesti, grazie a un super Ciro Immobile, sono stati protagonisti di un ottimo avvio di stagione.  Anche la Roma di Fonseca, però, riesce ad alzare la voce, nonostante alcune battute di arresto.

Chi guarderà da spettatore particolarmente interessato, sono l’Atalanta e il Cagliari. La squadra di Gasperini, sorpresa dello scorso anno, continua le sue prestazioni positive. I bergamaschi, per il momento, si trovano quinti in classifica e sono pronti ad approfittare degli intoppi delle avversarie, per agganciare il terzo posto. Per quanto riguarda i sardi, invece, hanno stupito in queste 14 giornate e si trovano al quarto posto della classifica, in attesa del Sassuolo.

Le sfide tra Inter e Roma, e Lazio e Juventus, però, sono cominciate prima di oggi. Le prime due squadre, infatti, hanno trattato per tutta l’estate il trasferimento di Dzeko. Tuttavia, il bosniaco alla fine ha rinnovato con la Roma e l’Inter ha scelto Lukaku. Da non dimenticare poi il caso Conte. L’allenatore leccese, infatti, è stato molto vicino alla panchina giallorossa, salvo poi farsi convincere dal progetto nerazzurro.

La Juventus, invece, cercava un allenatore che sostituisse Allegri. Tra i nomi papabili vi era anche quello di Inzaghi che, per volere di Lotito, non ha lasciato la Capitale.

Dopo diversi anni, Inter – Roma e Lazio – Juventus, quindi, avranno un sapore più speciale del solito. Le rivalità tra le quattro squadre coinvolte e gli obiettivi condivisi, aggiungono un pizzico di pepe a questo campionato di Serie A.