Salta al contenuto

Gravina Serie A: “Si può ipotizzare il termine a luglio”

Cristiano Abbruzzese
gabriele gravina

GRAVINA SERIE A – Il presidente della FIGC Gabriele Gravina ha rilasciato alcune dichiarazioni ai microfoni di Radio 24; Gravina ha avallato delle ipotesi circa il nuovo calendario della Serie A anche in merito al rinvio degli Europei.

GRAVINA SERIE A – Queste le sue parole.

“Il rinvio degli Europei era un auspicio condiviso da tutti. Adesso abbiamo maggiori possibilità per posizionare alcune date a maggio e giugno; sperando sia sufficiente per la deadline del 30 giugno.

Priorità alle competizioni nazionali con possibilità di inserire date internazionali. Sappiamo che i campionati nazionali sono autonomi. Daremo priorità al nostro calendario. Non prendo in considerazione un piano di estrema crisi – precisa Gravina – mi preoccuperebbe per il nostro Paese. Spingiamo sull’acceleratore dell’ottimismo.

Lavoriamo su ipotesi del 2 maggio e di completare i campionati, eventualmente sforando a luglio se non dovessimo farcela al 30 giugno. Chiederemo anche la possibilità, nella malaugurata ipotesi di non riuscire a completare tutto entro fine giugno, che si possa sforare entro i primi 10 giorni di luglio. In caso non si riesca ricorreremo probabilmente all’opzione playoff e playout.

Il taglio degli ingaggi? Non deve essere un tabù e non può esserlo in questo momento di emergenza. Dobbiamo sederci tutti insieme a un tavolo, è un momento di crisi per tutti e l’emergenza vale per tutti. Siamo chiamati oggi a un gesto di grande responsabilità, dando dei contenuti a quel contenitore che chiamiamo solidarietà”.

Esistono degli accordi di natura contrattuale – prosegue Gravina – da qui l’esigenza di giocare perché il danno sia limitato, si parla di 170-200 milioni di euro. Ma se si arrivasse al blocco dei tornei, il danno effettivo potrebbe arrivare a 500, 600, 700 milioni di euro. È un momento di riflessione e stiamo predisponendo una serie di richieste al governo per rappresentare questa criticità”, ha chiosato Gravina.